Penne di legumi con crema di avocado e mozzarella
- Energia Kcal 489
- Carboidrati g 36.7
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 23.5
- Grassi g 27.5
- di cui saturi g 6.36
- Fibre g 11.1
- Colesterolo mg 14
- Sodio mg 468
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + 15 minuti di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
L’avocado con il suo sapore nocciolato e la sua consistenza burrosa è un ingrediente versatile e appetitoso. Con questo gustoso frutto esotico si possono realizzare vellutate creme con le quali condire spaghetti, farcire toast e realizzare ghiaccioli e cheesecake. Accanto a queste prelibate ricette vi proponiamo qui un primo piatto estivo, fresco e dai colori vivaci, che arricchirà di gusti nuovi e creativi i vostri menù della stagione calda: le penne di legumi con crema di avocado e mozzarella. Questa pasta è un tripudio di sapori e aromi mediterranei, inoltre è un’idea vegetariana e senza glutine che vale la pena sperimentare!
- INGREDIENTI
- Penne di lenticchie rosse 250 g
- Mozzarella 120 g
- Avocado 140 g
- Pomodorini gialli 150 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Succo di limone 30 g
- Olive taggiasche snocciolate 50 g
- Aneto q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Penne di legumi con crema di avocado e mozzarella
Per realizzare le penne di legumi con crema di avocado e mozzarella per prima cosa preparate la crema: dividete a metà l’avocado 1, eliminate il nocciolo interno e la buccia, quindi tagliate a pezzetti la polpa 2. Ponete la polpa in un bicchiere alto e aggiungete il succo di limone 3.
Condite con 40 g di olio di oliva 4,sale, pepe e frullate con il mixer a immersione 5 fino a ottenere una salsa cremosa 6.Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per cuocere la pasta.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini 7. Riducete a cubetti anche la mozzarella 8 e tenete da parte. Cuocete la pasta al dente 9, regolandovi in base al tempo riportato sulla confezione.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini 10, la mozzarella 11 e le olive taggiasche 12.
Condite con olio di oliva 13, il timo sfogliato 14 e l’aneto 15.
Mescolate per insaporire 16, quindi servite in un piatto di portata guarnendo con la crema di avocado 17. Le penne di legumi con crema di avocado e mozzarella sono pronte per essere gustate 18.
Conservazione
Consiglio
-
vero_91domenica 28 gennaio 2024favolosa!!! sicuramente da rifare!
-
Wendy21venerdì 15 maggio 2020Ciao! Al posto dei pomodorini, si possono aggiungere dei peperoni gialli o rossi?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@Wendy21: Ciao, si puoi aggiungere dei peperoni gialli cotti arrosto o saltati in padella se non li preferisci crudi!