Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

PRESENTAZIONE

Le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, ricco di sapori mediterranei. Perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto, si prepara con pochi e semplici ingredienti. La dolcezza dei pomodorini si sposa benissimo con il gusto deciso della ricotta salata e le penne rigate sono il formato di pasta più adatto a raccogliere questo condimento. Grazie al loro foro centrale e alle striature esterne raccolgono il sugo e lo rilasciano ad ogni assaggio. Preparate anche voi le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata, vi conquisteranno con la loro croccantezza!

Leggi anche: Verdure gratinate al forno

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 467
Penne Rigate 320 g
Pomodorini ciliegino 700 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Ricotta salata 150 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

Per preparare le penne gratinate al pomodoro e ricotta iniziate a preparare il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4, quindi versate l'olio insieme all'aglio in un tegame capiente 2, lasciatelo imbiondire a fiamma moderate e aggiungete i pomodorini 3.

Salate e aggiungete il basilico 4, quindi coprite con un coperchio 5, lasciate cuocere per circa 15 minuti e una volta cotto eliminate l'aglio 6 e spegnete il fuoco.

Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi 7 e cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 8. Scolatela al dente 9

e versatela direttamente nel sugo preparato 10. Aggiungete la ricotta salata 11, tenendone da parte circa 50 g che serviranno per gratinare la superficie. Versate quindi la pasta in una teglia 27X19 cm 12.

Ricoprite la superficie della pasta con la ricotta salata tenuta da parte 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 240° con la modalità grill per 3-4 minuti (se utilizzate il forno ventilato sarà sufficiente impostarlo ad una temperatura di 220°). Una volta sfornata 14 servite subito le vostre penne gratinate al pomodoro e ricotta salata 15.

Conservazione

Conservate le vostre penne gratinate al pomodoro e ricotta salata per 1-2 giorni al massimo in frigorifero e ben coperte.

Consiglio

Sostituite ai pomodorini la passata di pomodoro e aggiungete la mozzarella al posto della ricotta salata per un effetto filante!

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (1)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Maria
    lunedì 14 settembre 2015
    Volevo sapere quale formaggio potrei sostituire alla ricotta. Non vivo in Italia al momento e riesco a trovare solo quella fresca, non quella salata. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 settembre 2015
    @Maria: ciao Maria! Puoi utilizzare un altro formaggio stagionato ma non troppo saporito! 
FATTE DA VOI (2)
Simopek7
gustosi con sapori azzeccati e facili da preparare 🤙
Desirée 02
Abbiamo cambiato il formato di pasta, ma il risultato è stato comunque ottimo 😋