
Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

- Vegetariano
- Energia Kcal 467
- Carboidrati g 71.3
- di cui zuccheri g 7.3
- Proteine g 15.2
- Grassi g 13.5
- di cui saturi g 4.62
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 674
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, ricco di sapori mediterranei. Perfetto per un pranzo in famiglia o per una cena dell’ultimo minuto, si prepara con pochi e semplici ingredienti. La dolcezza dei pomodorini si sposa benissimo con il gusto deciso della ricotta salata e le penne rigate sono il formato di pasta più adatto a raccogliere questo condimento. Grazie al loro foro centrale e alle striature esterne raccolgono il sugo e lo rilasciano ad ogni assaggio. Preparate anche voi le penne gratinate al pomodoro e ricotta salata, vi conquisteranno con la loro croccantezza!
- INGREDIENTI
- Penne Rigate 320 g
- Pomodorini ciliegino 700 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Ricotta salata 150 g
- Sale fino q.b.
Come preparare le Penne gratinate al pomodoro e ricotta salata

Per preparare le penne gratinate al pomodoro e ricotta iniziate a preparare il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4, quindi versate l'olio insieme all'aglio in un tegame capiente 2, lasciatelo imbiondire a fiamma moderate e aggiungete i pomodorini 3.

Salate e aggiungete il basilico 4, quindi coprite con un coperchio 5, lasciate cuocere per circa 15 minuti e una volta cotto eliminate l'aglio 6 e spegnete il fuoco.

Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi 7 e cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere 8. Scolatela al dente 9

e versatela direttamente nel sugo preparato 10. Aggiungete la ricotta salata 11, tenendone da parte circa 50 g che serviranno per gratinare la superficie. Versate quindi la pasta in una teglia 27X19 cm 12.

Ricoprite la superficie della pasta con la ricotta salata tenuta da parte 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 240° con la modalità grill per 3-4 minuti (se utilizzate il forno ventilato sarà sufficiente impostarlo ad una temperatura di 220°). Una volta sfornata 14 servite subito le vostre penne gratinate al pomodoro e ricotta salata 15.
Conservazione
Consiglio
-
Marialunedì 14 settembre 2015Volevo sapere quale formaggio potrei sostituire alla ricotta. Non vivo in Italia al momento e riesco a trovare solo quella fresca, non quella salata. GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 15 settembre 2015@Maria: ciao Maria! Puoi utilizzare un altro formaggio stagionato ma non troppo saporito!