/5

Pasta ai 4 formaggi

PRESENTAZIONE

Pasta ai 4 formaggi

Amanti dei formaggi siete pronti a cimentarvi nella più classica e più amata preparazione tutta all'italiana? Ecco a voi la ricetta della pasta ai 4 formaggi! Si tratta di un primo piatto ricco che ben presto ha fatto il giro del mondo spopolando persino negli Stati Uniti. Nella terra americana però, dove si preparano i maccheroni cheese, la pasta ai 4 formaggi alla loro maniera è ancora più ricca perché viene aggiunta la besciamella per una formidabile gratinatura in forno. Per la nostra pasta ai 4 formaggi abbiamo scelto quelli più cremosi e quelli più delicatamente stagionati per accontentare un po' tutti i palati, ma nulla vieta di poter fare le più interessanti e deliziose variazioni del caso. Se vi state preoccupando che quest'esplosione di bontà si prepari con difficoltà, ci pensiamo noi a rendervi la vita più semplice. L'insidia maggiore nella pasta ai 4 formaggi è che questi ultimi si coagulino diventando una massa unica, oppure che si straccino, slegandosi. Ma con la nostra ricetta passo passo scoprirete come rendere la vostra pasta ai 4 formaggi perfettamente cremosa e irresistibile. Assicuratevi di aver preso tutto l'occorrente, iniziamo!

Leggi anche: Risotto ai 4 formaggi

INGREDIENTI
631
CALORIE PER PORZIONE
Pennette Rigate 320 g
Taleggio morbido 80 g
Parmigiano Reggiano DOP 80 g
Gorgonzola dolce 100 g
Groviera da grattugiare 80 g
Latte intero 180 g
Pepe bianco 1 pizzico
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta ai 4 formaggi

Per realizzare la pasta ai 4 formaggi cominciate buttando subito le pennette rigate in una pentola con acqua bollente e salata 1. Quindi procedete con i formaggi: grattugiate il groviera utilizzando una grattugia a maglie larghe 2, passate poi al taleggio tagliandolo a cubetti piccoli 3

e per finire eliminate la crosta dal gorgonzola e riducetelo a pezzetti 4. Spostatevi ai fornelli e mettete sul fuoco una casseruola, versate al suo interno il latte 5 lasciandolo scaldare per qualche istante a fuoco dolce. Poi aggiungete gorgonzola 6

e taleggio 7. Mescolate delicatamente per aiutare lo scioglimento 8 e infine aggiungete il groviera 9

e poi il Parmigiano grattugiato 10. Continuate a mescolare ancora per qualche istante e poi spegnete la fiamma 11. La pasta a questo punto dovrebbe essere cotta, scolatela con una schiumarola, così parte dell’acqua finirà in pentola, e tuffate nella crema di formaggi 12.

Aggiustate di pepe 13 ed eventualmente di sale, regolandovi rispetto alla sapidità dei formaggi. Mescolate ancora e poi tenete a riposo per qualche istante prima di impiattare 14. Ecco pronta la vostra pasta ai 4 formaggi, non vi resta che gustarla ancora calda e cremosa 15!

Conservazione

Una volta pronta la pasta ai 4 formaggi è bene consumarla subito. Con il riposo, e il raffreddamento, infatti il formaggio tende a rapprendersi trasformando il tutto in un grosso blocco.
La salsa al formaggio può essere preparata con anticipo e tenuta in frigorifero, ben coperta, fino a due giorni. Basterà scioglierla a bagnomaria o in pentola con un po' di latte per restituirle la sua vellutata consistenza.

Consiglio

La pasta ai 4 formaggi è una delle paste più "pacifiche" che possiate conoscere! Infatti nessuno si offenderà nello scegliere diversi formaggi da quelli elencati per ottenere un risultato diverso ma ugualmente buono e piacevole! Ricordatevi soltanto di mantenere un certo equilibrio tra formaggi piccanti, o stagionati, e quelli più delicati.
Aggiungete cubetti di cotto per un gradevole incontro oppure, per restare in veste vegetariana, delle verdure a cubetti spadellate o a rondelle grigliate: a voi la scelta!

112 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • nora8781
    lunedì 21 ottobre 2019
    Cosa potrei usare invece del gorgonzola (nn posso mangiarlo)?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 22 ottobre 2019
    @nora8781: Ciao, puoi scegliere della ricotta stemperata con un po' di latte, del formaggio a pasta morbida oppure semplicemente ometterlo e abbondare con gli altri! smiley
  • Marghy77
    sabato 09 marzo 2019
    Se volessi infornare la pasta a che temperatura dovrei farlo? E per quanto tempo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 marzo 2019
    @Marghy77:Ciao, per questa variante puoi seguire la ricetta della pasta al forno ai 4 formaggi del nostro blog "Dulcis in forno".
10 FATTE DA VOI
carolinaromano
RIGATONI AI 4 FORMAGGI
alice_ana
Pasta 4 formaggi come da ricetta😍😍
selene.frattura
😍❤
mazza28
altro che ristorante😋
genovesi9
spaghetti quattro formaggi
Giumar05
rigatoni ai formaggi 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo