Pennette al pesto di mandorle e gamberi
- Energia Kcal 696
- Carboidrati g 70.6
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 25.2
- Grassi g 34.8
- di cui saturi g 5.88
- Fibre g 15.3
- Colesterolo mg 67
- Sodio mg 509
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Volete stupire il vostro partner con una cena romantica a sorpresa ma tornate tardi dal lavoro e non avete molto tempo per cucinare? Niente panico, vi diamo noi la soluzione! Le pennette al pesto di mandorle e gamberi sono un primo piatto veloce ma d’effetto, con un carattere tradizionale e contemporaneo al tempo stesso! I gamberi, ingrediente immancabile in ogni menù di mare, vengono avvolti da un cremoso pesto di mandorle, un saporito condimento che conferisce al piatto un appetibile tocco rustico, valorizzato ancor più dall’utilizzo della pasta ai 5 cereali. Sia il pesto che i gamberi vengono poi arricchiti dall'aroma brioso della scorza di limone, che viene aggiunta anche come guarnizione del piatto per far risaltare il gusto fresco dei crostacei. Se, oltre al lume di candela, siete indecisi su cosa portare in tavola per fare colpo sulla vostra dolce metà, le pennette al pesto di mandorle e gamberi sono il piatto che esalterà al meglio le vostre qualità: gustoso, elegante e ricco di stile!
INGREDIENTI
- Pennette rigate 5 cereali 400 g
- Gamberi 450 g
- Scorza di limone ¼
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il pesto di mandorle
- Mandorle pelate 85 g
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
- Pecorino da grattugiare 20 g
- Scorza di limone ½
- Maggiorana 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per guarnire
- Scorza di limone ¼
- Maggiorana q.b.
Come preparare le Pennette al pesto di mandorle e gamberi
Per preparare le pennette al pesto di mandorle e gamberi, per prima cosa pulite i gamberi: sciacquateli sotto l’acqua corrente, rimuovete la testa e il carapace 1, poi tagliate il gambero sgusciato a metà per il lungo 2 e tirate delicatamente con la punta del coltello il filo nero che si trova all’interno, ovvero l’intestino 3. Per ulteriori indicazioni, potete consultare la nostra scuola di cucina su come pulire i gamberi.
Una volta puliti tutti i gamberi, mettete sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta e passate alla preparazione del pesto di mandorle: versate le mandorle pelate in un mixer, unite il Grana grattugiato 4, il pecorino grattugiato 5, le foglioline di maggiorana 6,
la scorza grattugiata di mezzo limone (fate attenzione a prelevare solo la parte gialla) 7, l’olio extravergine di oliva 8, sale 9 e pepe,
poi frullate fino a ottenere una consistenza piuttosto cremosa 10. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi aggiungete la pasta 11 e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, passate alla cottura dei gamberi: in una padella fate rosolare brevemente gli spicchi d’aglio con l’olio, poi aggiungete i gamberi 12 e saltateli per qualche minuto a fuoco medio.
Aggiustate di sale e pepe 13, grattugiate circa metà della scorza rimanente del limone che avevate utilizzato per il pesto 14 e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 15, poi spegnete il fuoco.
Se desiderate, rimuovete gli spicchi d’aglio dalla padella, poi unite il pesto di mandorle ai gamberi cotti 16 e mescolate bene il tutto 17. Una volta cotta, scolate la pasta e aggiungetela al condimento nella padella 18, conservando un paio di mestoli della sua acqua di cottura.
Mescolate per amalgamare bene la pasta al condimento 19, sempre a fuoco spento, aggiungendo se necessario un altro mestolo di acqua di cottura della pasta. Trasferite la pasta così condita sul piatto da portata, aggiungete la restante scorza grattugiata del limone 20 e qualche fogliolina di maggiorana 21: le vostre pennette al pesto di mandorle e gamberi sono pronte per essere servite ben calde!
Conservazione
Consiglio
-
Valterdlmartedì 15 settembre 2020per sgusciare le mandorle devo lessarle?Redazione Giallozafferanomartedì 15 settembre 2020@Valterdl:Ciao, sì puoi sbollentarle per pelarle più agevolmente
-
Laura1206sabato 16 novembre 2019buonissima..al posto della maggiorana ho usato qualche foglia di basilico!