Pennette alla boscaiola

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pennette alla boscaiola
122
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Pennette alla boscaiola

Le pennette alla boscaiola sono un primo piatto da gustare in pieno autunno, perché è proprio in questa stagione che i funghi porcini, ingrediente principe di questo piatto, esplodono in tutto il loro sapore. Abbinati al pomodorino fresco e alla pancetta, danno vita ad un classico della cucina italiana le cui origini vengono fatte risalire alla cucina toscana. In realtà questo piatto rustico è oramai ospite fisso di tante tavole italiane, declinato in diverse varianti come ad esempio l'aggiunta o meno della panna. Scoprite il profumo intenso del sottobosco e lasciatevi tentare da questo primo piatto succulento perfetto per chi ama i sapori classici.

Preparazione

Come preparare le Pennette alla boscaiola

Pennette alla boscaiola

Per preparare le pennette alla boscaiola iniziate pulendo i funghi porcini. Raschiateli con un coltellino e strofinateli con un panno umido per eliminare il terriccio, quindi tagliateli orizzontalmente a fettine sottili (1). Se i vostri funghi presentano ancora molto terriccio, anche se non è una procedura consigliata per non far perdere consistenza e gusto ai porcini, potete passarli rapidamente sotto acqua corrente fredda e pulirli perfettamente con un panno. Per un’ottimale pulizia dei funghi visualizzate la schede della Scuola di Cucina Come pulire i funghi. Tagliate poi la pancetta affumicata a listarelle e successivamente a cubetti (2). Infine tagliate anche i pomodorini a metà e successivamente in quarti (3).

Pennette alla boscaiola

Tagliate anche le olive denocciolate (4). Ora tritate finemente la cipolla (5). Mentre preparate il sugo alla boscaiola mettete a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata a piacere, che vi servirà per lessare la pasta. Prendete una padella antiaderente. Versatevi la pancetta e fatela rosolare per un paio di minuti senza aggiunta di olio o burro (6). Lasciatela dorare finchè non forma una leggera crosticina sulla superficie.

Pennette alla boscaiola

Prendete quindi un'altra padella antiaderente, versatevi l'olio e mettete ad appassire la cipolla finemente tritata (7), quindi aggiungete i funghi porcini tagliati a listarelle (8) e lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Dopodichè aggiungete anche la pancetta (9),

Pennette alla boscaiola

unite i pomodorini (10) e mescolate bene gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando i pomodori si saranno ammorbiditi. Infine, prendete il timo e tritatelo finemente, unitelo agli altri ingredienti (11) insieme alle olive  (12) e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti. Se necessario aggiungete poca acqua bollente di cottura della pasta.

Pennette alla boscaiola

Nel frattempo procedete a lessare le pennette (13). Quando saranno al dente scolatele e unitele al condimento (14). Mescolate bene la pasta affinchè assorba il sugo e si amalgami bene agli ingredienti: le vostre pennette alla boscaiola sono ora pronte (15)! Se volete potete condire la pasta con una spolverizzata di Grana o Parmigiano grattugiato.

Conservazione

Potete conservare le pennette alla boscaiola chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Alcune varianti della ricetta prevedono la panna al posto del pomodoro: tenete presente che la panna portebbe coprire il sapore dei funghi, però, se preferite, potete utilizzarla!

Leggi tutti i commenti ( 122 ) Le vostre versioni ( 7 )

Altre ricette

I commenti (122)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • forzaromasempre ha scritto: mercoledì 30 gennaio 2019

    Dose x 8 persone?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019

    @forzaromasempre: ciao! basta moltiplicare per 2 la dose di tutti gli ingredienti! 

  • Le Tran ha scritto: mercoledì 25 ottobre 2017

    Ho aggiunto il vino bianco e non avevo olive di mano pero e` buonissimo. Eccezionale, Complimenti e grazie per la ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 122 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Chiarasammy
    Pennette alla boscaiola deliziose 😋
  • Samu24
    Buonissimo e facile da preparare !
  • GiusyChry
    Penne alla boscaiola rivisitata.

Ultime ricette

Dolci

La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare, grazie al suo colore rosso e ad un frosting di formaggio!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 75 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Secondi piatti

I cordon bleu di zucchine sono un'appetitosa variante dei classici medaglioni di carne, che racchiudono una gustosa e filante farcitura!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Tagliatelle alla boscaiola
Pennette
Fettuccine alla boscaiola
Pasta funghi e pancetta
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce