Pennette con broccoletti e salmone al finocchietto
- Senza lattosio
- Energia Kcal 481
- Carboidrati g 69.5
- di cui zuccheri g 5.2
- Proteine g 20.1
- Grassi g 13.78
- di cui saturi g 2.73
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 360
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di un primo piatto che combini leggerezza e gusto, provate le pennette con broccoletti e salmone al finocchietto.
Le pennette sono insaporite da un sugo a base di broccoletti aromatizzati con il finocchietto selvatico, che ingentilisce il loro tipico gusto spiccato, e saltati in padella pochi istanti con i bocconcini di salmone che in questo modo mantengono tutto il loro sapore e conservano la consistenza tenera che li caratterizza.
Pochi e semplici ingredienti, ma di qualità: questo è il segreto di questa ricetta che è anche di facile realizzazione. Che aspettate? Preparate le nostre pennette con broccoletti e salmone al finocchietto, ne rimarrete entusiasti!
- INGREDIENTI
- Pennette Rigate 320 g
- Broccoli 300 g
- Filetto di salmone 250 g
- Finocchietto selvatico 2 rametti
- Pepe nero in grani q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Pennette con broccoletti e salmone al finocchietto
Per realizzare le pennette con broccoletti e salmone al finocchietto iniziate dalla pulizia dei broccoletti: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale 1, tagliate i gambi delle cime 2 e teneteli da parte. Eliminate la parte più dura ed esterna del gambo centrale 3 e tagliatelo a pezzetti.
Ponete sul fuoco una vaporiera, versate l’acqua e aromatizzatela con un rametto di finocchietto 4 e il pepe in grani e ponete all’interno anche i gambi dei broccoli 5. Ponete il cestello nella vaporiera e versate all’interno le cimette dei broccoli 6, cuocete al vapore per circa 10 minuti.
A cottura ultimata scolate i broccoli (potete conservare l’acqua della vaporiera per cuocere la pasta). Versate un filo d’olio in una padella, trasferite poi le cimette dei broccoli 7, fateli saltare qualche minuto. Portate a bollore un tegame colmo di acqua salata (in alternativa potete usare l'acqua di cottura dei broccoli) e cuocete all'interno la pasta per il tempo indicato sulla confezione 8. Pulite il salmone aiutandovi con una pizzetta, eliminate le eventuali spine presenti nella carne, poi tagliate il filetto di salmone prima a strisce 9
e poi a cubetti 10 e unitelo ai broccoli 12, fate saltare per un minuto a fuoco vivace il salmone in modo da scottarlo appena. Salate leggermente e profumate con un rametto di finocchietto selvatico 12.
Intanto verificate la cottura della pasta, quando sarà al dente scolatela 13 e trasferitela nella padella con il salmone ei broccolo 14. Fate saltare la pasta in padella pochi istanti mescolando in modo che si insaporisca 15. Le vostre penne con broccoli sono pronte per essere servite ben calde!
Conservazione
Consiglio
-
Maria elisa Nobilegiovedì 27 febbraio 2020si può aggiungere la panna e sostituire il salmone con il tonno?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 febbraio 2020@Maria elisa Nobile: Ciao, se preferisci va bene!
-
lucylunedì 23 ottobre 2017ciao, la ricetta è buona ma gentilmente riuscireste a dirmi dove va messo il sale? perché salando solo l'acqua della posta mi è uscita insipida.. grazie mille LucyRedazione Giallozafferanomartedì 24 ottobre 2017@lucy: Ciao, abbiamo aggiunto il passaggio: una volta versato il salmone e i broccoletti in padella puoi regolare di sale