Pennette con speck e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Pennette con speck e zucchine

Siete a casa ed è quasi ora di pranzo, ma quando la fame assale non si ha molta voglia di cimentarsi in piatti elaborati! Grazie alle pennette con speck e zucchine porterete a tavola un primo fantasioso con l'abbinamento di pochi ingredienti. Questo primo è il giusto compromesso per realizzare un piatto saporito, facile e veloce! In questa ricetta abbiamo scelto la pasta integrale che con il suo sapore leggermente tostato si sposa perfettamente con il gusto deciso dello speck. Il tutto viene avvolto dalla dolcezza delle zucchine che rendono questo primo piatto molto equilibrato. Realizzate anche voi le pennette con speck e zucchine, resterete stupiti dal loro gusto e dalla facilità di esecuzione.

Non perdete anche queste deliziose varianti:

 

INGREDIENTI
Pennette Rigate Integrali 320 g
Zucchine (circa 3) 360 g
Speck in un'unica fetta 250 g
Scalogno 60 g
Timo 4 rametti
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Pennette con speck e zucchine

Pennette con speck e zucchine

Per preparare le pennette con speck e zucchine iniziate dalla pulizia di queste ultime, quindi lavatele e spuntatele 1. Grattugiate 2 zucchine con una grattugia a maglie larghe 2 e tenetele da parte. Prendete la zucchina rimasta e dividetela a metà, poi tagliate ogni metà a fette e ricavate delle listarelle 3.

Pennette con speck e zucchine

Tagliate le listarelle a metà 4 in modo da ottenere dei bastoncini lunghi circa 2-3 cm. Tritate finemente lo scalogno 5 e ponetelo in un tegame insieme a 10 g di olio 6.

Pennette con speck e zucchine

Lasciatelo appassire aggiungendo un mestolo di acqua calda e unite le zucchine grattugiate 8, salate, pepate, aggiungete ancora un mestolo di acqua calda 9 e cuocete per una decina di minuti, fino a farle appassire. Nel frattempo versate i 10 g di olio rimasti in una padella e aggiungete i bastoncini di zucchine 9.

Pennette con speck e zucchine

Salate, pepate anche queste e lasciate cuocere per 5-6 minuti 10. Nel frattempo affettate lo speck 11 e ricavate delle striscioline lunghe circa 3 cm 12.

Pennette con speck e zucchine

Unite le striscioline di speck alle zucchine ormai cotte 13 e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocete le pennette integrali in abbondante acqua bollente, salata a piacere 14. Scolatela al dente e versatela nel tegame con le zucchine e lo speck 15.

Pennette con speck e zucchine

Mescolate per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i bastoncini di zucchine 16, le foglioline di timo 17 e impiattate. Aggiungete un'ultima grattugiata di pepe e servite le vostre pennette speck e zucchine ancora calde 18!

Conservazione

Conservate le pennette con speck e zucchine per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per dare un tocco di croccantezza provate a saltare lo speck in padella e aggiungetelo solo all'ultimo!

Per un sapore più deciso provate una nuova variante aggiungendo una bustina di zafferano alle zucchine.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • Wilco84
    lunedì 13 novembre 2023
    l’acqua va aggiunta subito dopo lo scalogno o prima bisogna farlo appassire senza acqua? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 novembre 2023
    @Wilco84:Ciao, l'acqua va aggiunta dopo lo scalogno e le zucchine, puoi vedere meglio questo passaggio nel video della ricetta.
  • Milena55
    mercoledì 16 agosto 2023
    Se mettessi origano invece del timo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 16 agosto 2023
    @Milena55: ciao! nessun problema smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto