Peperonata

/5

PRESENTAZIONE

Peperonata

La peperonata è un gustosissimo contorno estivo, ideale come accompagnamento a carni delicate o pesce. Esiste anche una variante regionale umbra della peperonata, una ricetta casalinga e molto genuina: la bandiera. Ma i peperoni sono amati in tutta la penisola e il modo di preparare questo piatto estivo varia di luogo in luogo. Perfetta anche solo per essere gustata su calde bruschette, la peperonata è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta!

INGREDIENTI
Peperoni rossi, gialli, verdi 1 kg
Cipolle rosse di Tropea 400 g
Passata di pomodoro 400 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Aglio 2 spicchi
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Peperonata

Per preparare la peperonata, lavate e asciugate i peperoni. Quindi affettateli per lungo, tutto attorno al torsolo 1, togliete i filamenti bianchi e riduceteli a falde sottili 2. Mondate e affettate anche le cipolle 3.

In un tegame capiente versate un filo d'olio e gli spicchi d'aglio mondati ma interi 4. Fate scaldare quindi unite le cipolle 5. Fate stufare le cipolle a fuoco medio-basso per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ammorbidite e avranno rilasciato la loro acqua 6,

versate i peperoni 7. Aggiustate di sale 8 e pepe, quindi mescolate 9

e coprite con un coperchio 10: cuocete i peperoni per altri 15 minuti circa, a fuoco medio. Passato questo tempo i peperoni saranno ammorbiditi 11, eliminate gli spicchi di aglio, versate la passata di pomodoro 12,

mescolate 13 e cuocete ancora per 15 minuti sempre con il coperchio 14. Terminata la cottura la vostra peperonata è pronta per essere gustata 15 calda, tiepida o anche fredda per accompagnare secondi di carne, pesce o formaggi!

Conservazione

Le peperonata si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la passata di pomodoro con pomodori maturi da sugo se preferite, nelle stesse dosi. Potete aromatizzare con del basilico fresco o prezzemolo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI104
  • stephispring
    giovedì 03 settembre 2020
    si possono conservare facendo un sottovuoto? (30min in acqua bollente?)
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 settembre 2020
    @stephispring: Ciao, per le conserve devi consultare le linee guida del ministero della salute,che trovi nelle schede delle nostre ricette di marmellate, sottoli e sottaceti o anche qui: linee guida Ministero.
  • skyteam47
    martedì 18 agosto 2020
    come mai i peperoni prima di tagliarli...non si abbrucoliscono per togliere la pelle? mi pare che siano più "digeribili" senza pelle.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 agosto 2020
    @skyteam47: ciao! La peperonata non prevede questo passaggio, ma se preferisci puoi farlo!