Peperoni al forno

/5

PRESENTAZIONE

I peperoni al forno sono un contorno semplice e versatile che si può abbinare a un'ampia scelta di secondi piatti! A differenza dei peperoni in padella la cottura in forno, lenta e uniforme, ammorbidisce i peperoni e ne scurisce leggermente la pelle, aggiungendo così un leggero sentore di affumicato. Dopo la cottura entrano in scena gli aromi: l'aglio e il prezzemolo, tritati finemente, arricchiscono i peperoni con una nota fresca e pungente, mentre le olive taggiasche danno una marcia di sapore in più. Perfetti per essere serviti come contorno, i peperoni al forno sono ottimi da gustare anche sui crostoni di pane come antipasto rustico da condividere con amici e famiglia.

Non perdetevi anche queste varianti di peperoni al forno:

 

Preparazione

Come preparare i Peperoni al forno

Peperoni al forno - 1 Peperoni al forno - 2 Peperoni al forno - 3

Per preparare i peperoni al forno come prima cosa sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno, poi salate 1. Cuocete in forno preriscaldato, funzione statica, a 220° per 50 minuti. Sfornate e trasferite i peperoni in una ciotola 2, poi coprite con pellicola 3 e lasciate intiepidire. Il vapore ammorbidirà la polpa e faciliterà l'operazione di spellatura.

Peperoni al forno - 4 Peperoni al forno - 5 Peperoni al forno - 6

A questo punto eliminate i semi 4 e spellate i peperoni 5. Tagliate la polpa a striscioline spesse circa 1 cm 6 e raccoglietele in una ciotola.

Peperoni al forno - 7 Peperoni al forno - 8 Peperoni al forno - 9

Tritate finemente al coltello l’aglio 7 e il prezzemolo 8, poi aggiungeteli ai peperoni 9.

Peperoni al forno - 10 Peperoni al forno - 11 Peperoni al forno - 12

Unite anche le olive taggiasche 10, dopodiché condite con olio, sale 11 e pepe. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, per far amalgamare bene i sapori. I vostri peperoni al forno sono pronti per essere serviti 12!

Conservazione

I peperoni al forno si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.

Consiglio

Un filo di aceto balsamico o aceto di vino rosso aggiunto alla fine, prima di servire, regalerà un tocco di acidità che si sposa benissimo con la dolcezza dei peperoni.

Per una variante più sostanziosa accompagnate i peperoni con acciughe e capperi, oppure con scaglie di pecorino o lardo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • andragone
    domenica 06 ottobre 2024
    Dopo aver cotto i peperoni in forno e ricoperti con pellicola come in ricetta, la spellatura non era più fattibile in quanto veniva via tutto, ho dovuto raschiare con un coltello quel poco di polpa rimasta, non so capirne il motivo.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 ottobre 2024
    @andragone: ciao! per caso hai usato dei peperoni a cornetto?
  • giallot
    mercoledì 18 settembre 2024
    Buongiorno, e possibile utilizzare il microonde per cuocere i peperoni? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 settembre 2024
    @giallot:Certamente, anche questa è una modalità di cottura valida. Dovrai rivedere le modalità di cottura in base alle funzionalità del tuo microonde.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto