Peperoni al forno coi capperi

/5

PRESENTAZIONE

I peperoni coi capperi sono un contorno mediterraneo semplice e gustoso che fa parte della tradizione gastronomica siciliana.
Sia i peperoni che i capperi (sono famosi quelli di Salina e di Pantelleria) sono prodotti tipici della regione e sono tra gli ingredienti più usati nelle ricette sicule.
I peperoni al forno coi capperi che vi proponiamo sono un contorno saporito che si prepara in poche mosse e si accompagna bene coi secondi piatti di carne e di pesce. I peperoni vengono tagliati a sottili listarelle e insaporiti con i capperi e l’aglio, per ultimo si sparge del pangrattato sulla superficie per creare una saporita crosta croccante durante la gratinatura in forno.
E’ diffusa un’altra variante dei peperoni al forno coi capperi che prevede l’aggiunta delle acciughe che fanno parte della produzione locale e si ritrovano spesso nei piatti siciliani.
Se cercate altre ricette con i peperoni provate anche:

INGREDIENTI
Peperoni (circa 2) 500 g
Peperoni gialli (circa 2) 500 g
Capperi sott'aceto una manciata
Olio extravergine d'oliva 30 g
Pangrattato una manciata
Aglio 2 spicchi
Basilico qualche foglia
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Peperoni al forno coi capperi

Peperoni al forno coi capperi

Per preparare i peperoni al forno coi capperi iniziate pulendo i peperoni rossi e gialli: lavateli sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e il picciolo con un coltellino affilato. Tagliate ciascuna metà dei peperoni a listarelle, con un taglio trasversale rispetto alla parte lunga. Prendete una pirofila da forno (potete usare sia quelle in vetro che quelle in ceramica) e versate all'interno i peperoni gialli 2 e rossi 3 tagliati alistarelle.

Peperoni al forno coi capperi

Salate i peperoni 4 e occupatevi del condimento: in una piccola ciotola versate l'olio e incorporate l'aglio tritato 5 ( potete utilizzare un trita aglio oppure tritare l'aglio al coltello). Versate l'emulsione di olio aromatizzato all'aglio nella pirofila 6 e mescolate in modo che i peperoni siano ben conditi.

Peperoni al forno coi capperi

Cuocete i peperoni al forno coi capperi a 180° per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato 7. Intanto scolate i capperi dalla loro acqua 8, e una volta terminate la cottura, sfornate i peperoni al forno e aggiungete i capperi 9 solo ora in modo che conservino il loro aroma. Rimettete in forno, sempre a 180°,  la pirofila con i peperoni e i capperi ancora per 5 minuti, estraetela

Peperoni al forno coi capperi

spolverate la superficie con il pangrattato 10, aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani 11 e mescolate bene. Rimettete in forno sempre alla stessa temperatura 12 e fate gratinare fino a che non si sarà formata una crosticina sui peperoni. Sfornate la teglia di peperoni al forno coi capperi e attendete qualche minuto che si intiepidisca prima di servirla in tavola.

Conservazione

Potete conservare i peperoni al forno coi capperi in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per qualche giorno, al momento di servirli sarà sufficiente passarli in forno qualche minuto, se necessario aggiungete un po’ di olio di oliva prima di scaldarli. E’ possibile congelare i peperoni al forno coi capperi già cotti e scongelarli direttamente in forno aggiungendo un filo d’olio e un cucchiaio di pangrattato.

Consiglio

Per rendere ancora più saporiti i peperoni al forno coi capperi provate ad aggiungere delle olive nere o verdi, potete usare quelle in salamoia oppure per un gusto più deciso potete usare quelle cotte in forno.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.