Peperoni al forno coi capperi
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 141
- Carboidrati g 13.7
- di cui zuccheri g 9
- Proteine g 2.7
- Grassi g 8.3
- di cui saturi g 1.24
- Fibre g 4.2
- Sodio mg 427
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I peperoni coi capperi sono un contorno mediterraneo semplice e gustoso che fa parte della tradizione gastronomica siciliana.
Sia i peperoni che i capperi (sono famosi quelli di Salina e di Pantelleria) sono prodotti tipici della regione e sono tra gli ingredienti più usati nelle ricette sicule.
La ricetta che vi proponiamo è un contorno saporito che si prepara in poche mosse e si accompagna bene coi secondi piatti di carne e di pesce. I peperoni al forno vengono tagliati a sottili listarelle e insaporiti con i capperi e l’aglio, per ultimo si sparge del pangrattato sulla superficie per creare una saporita crosta croccante durante la gratinatura in forno.
E’ diffusa un’altra variante dei peperoni al forno coi capperi che prevede l’aggiunta delle acciughe che fanno parte della produzione locale e si ritrovano spesso nei piatti siciliani.
Se cercate altre ricette con i peperoni provate anche:
- INGREDIENTI
- Peperoni (circa 2) 500 g
- Peperoni gialli (circa 2) 500 g
- Capperi sott'aceto una manciata
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Pangrattato una manciata
- Aglio 2 spicchi
- Basilico qualche foglia
- Sale fino q.b.
Come preparare i Peperoni al forno coi capperi
Per preparare i peperoni al forno coi capperi iniziate pulendo i peperoni rossi e gialli: lavateli sotto l'acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e il picciolo con un coltellino affilato. Tagliate ciascuna metà dei peperoni a listarelle, con un taglio trasversale rispetto alla parte lunga. Prendete una pirofila da forno (potete usare sia quelle in vetro che quelle in ceramica) e versate all'interno i peperoni gialli 2 e rossi 3 tagliati alistarelle.
Salate i peperoni 4 e occupatevi del condimento: in una piccola ciotola versate l'olio e incorporate l'aglio tritato 5 ( potete utilizzare un trita aglio oppure tritare l'aglio al coltello). Versate l'emulsione di olio aromatizzato all'aglio nella pirofila 6 e mescolate in modo che i peperoni siano ben conditi.
Cuocete i peperoni al forno coi capperi a 180° per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato 7. Intanto scolate i capperi dalla loro acqua 8, e una volta terminate la cottura, sfornate i peperoni al forno e aggiungete i capperi 9 solo ora in modo che conservino il loro aroma. Rimettete in forno, sempre a 180°, la pirofila con i peperoni e i capperi ancora per 5 minuti, estraetela
spolverate la superficie con il pangrattato 10, aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani 11 e mescolate bene. Rimettete in forno sempre alla stessa temperatura 12 e fate gratinare fino a che non si sarà formata una crosticina sui peperoni. Sfornate la teglia di peperoni al forno coi capperi e attendete qualche minuto che si intiepidisca prima di servirla in tavola.
Conservazione
Consiglio
-
krastor64domenica 21 luglio 2024E se mescolassi del pangrattato a del parmigiano grattugiato?Redazione Giallozafferanolunedì 22 luglio 2024@krastor64: Ciao, puoi provare!
-
faraglionilunedì 07 marzo 2022invece del pangrattato cosa posso mettere?Redazione Giallozafferanomartedì 08 marzo 2022@faraglioni: ciao! puoi usare della mollica grattugiata o del formaggio grattugiato!