Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Peperoni con friggitrice ad aria

/5

PRESENTAZIONE

Con la friggitrice ad aria si possono preparare tante deliziose ricette. Oltre a zucchine e patatine, che solitamente sono quelle più realizzate, anche i peperoni con friggitrice ad aria vi conquisteranno. E se siete amanti dei peperoni siamo certi che preparerete più e più volte questa ricetta! Al posto del forno, questa volta abbiamo usato la friggitrice ad aria, uno strumento che non può mancare nella vostra cucina. Grazie alla sua potenza i peperoni saranno cotti in soli 30 minuti, si spelleranno davvero facilmente e risulteranno morbidi e succosi. Li abbiamo conditi alla maniera tradizionale, con olio, aglio, origano e basilico, ma dopo aver imparato la tecnica di cottura potrete utilizzare questi peperoni in tantissime ricette.

Ecco altre ricette con la friggitrice ad aria da non perdere:

INGREDIENTI
Peperoni rossi (800 g) 3
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Basilico 8 foglie
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare i Peperoni con friggitrice ad aria

Per preparare i peperoni con friggitrice ad aria come prima cosa lavateli, asciugateli e inseriteli nel cestello della friggitrice ad aria. Avviate la cottura per 30 minuti a 200°, rigirandoli a metà cottura 2. Dovranno essere ben dorati su tutti i lati 3. Al termine della cottura, lasciate raffreddare i peperoni dentro la friggitrice ad aria spenta, per circa 30 minuti. In questo modo, all’interno della camera si formerà del vapore e i peperoni si spelleranno facilmente. 

Una volta raffreddati, togliete i peperoni dal cestello 4 e privateli della pellicina esterna, tirandola delicatamente con le mani 5. Eliminate il picciolo 6.

Togliete anche i semini e i filamenti interni, raschiandoli con il retro del coltello 7. Riduceteli in filetti 8 e distribuiteli in un piatto da portata 9.

Condite i peperoni con il sale 10, l’origano 11 e le foglie di basilico spezzettate con le mani 12.

Aggiungete anche lo spicchio di aglio spellato e tagliato in filetti 13, l’olio 14 e mescolate. Potete servire subito i peperoni 15 o riporli in frigorifero a raffreddare.

Conservazione

Conservate i peperoni per 2-3 giorni in frigorifero.

Se preferite potete anche congelare i peperoni spellati non conditi.

Consiglio

Per realizzare i peperoni abbiamo usato una friggitrice ad aria da 7 litri. Se la vostra dovesse essere più piccola cuocete meno peperoni alla volta.

Potete ridurre in falde i peperoni e usarli per fare degli involtini di peperoni.

In alternativa, una volta ridotti in filetti i peperoni, disponeteli in una piccola teglia e distribuite sopra: del pangrattato, del formaggio grattugiato, una manciata di capperi e olive e fate gratinare per 8 minuti a 200° nella friggitrice ad aria.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • didietta
    sabato 12 novembre 2022
    io ho fatto tantissime volte questi peperoni al forno…oggi x la prima volta in friggitrice ad aria seguendo la ricetta e…credetemi…d’ora in poiseguirò questo procedimento che risulta molto più facile e veloce Grazie !!!!
  • claudia1902
    venerdì 11 novembre 2022
    si può fare con i peperoni gialli?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 novembre 2022
    @claudia1902: Ciao, certamente!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter