Peperoni con la mollica

PRESENTAZIONE

I peperoni con la mollica sono un gustoso contorno, originario della tradizione culinaria di molte regioni del Sud Italia.
Questa ricetta è facile e veloce da preparare: i peperoni sono cotti in padella e insaporiti da un condimento a base di mollica di pane, pecorino, aglio e capperi.
I peperoni con la mollica sono ottimi serviti come antipasto sfizioso, oppure come contorno per piatti di carne o di pesce.

Leggi anche: Peperoni ripieni di carne e salsiccia

INGREDIENTI
165
CALORIE PER PORZIONE
Peperoni rossi 2
Peperoni gialli 2
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pane raffermo mollica q.b.
Pecorino da grattugiare 40 g
Capperi 1 cucchiaio
Origano q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione

Come preparare i Peperoni con la mollica

Per preparare i peperoni con la mollica lavate e asciugate bene i peperoni, divideteli a metà, privateli del picciolo e dei semi interni, quindi tagliateli in falde larghe 2-3 cm 1. Fate cuocere i peperoni in pentola, con abbondante olio extravergine, per 15-20 minuti 2. Nel frattempo preparate il condimento a base di mollica: con l’aiuto di un mixer tritate il pane raffermo 3,

quindi trasferitelo in una terrina e aggiungetevi il pecorino grattugiato 4, i capperi 5,  uno spicchio di aglio tritato 6 e

l'origano 7. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi aggiungete il composto ai peperoni 8 e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio, coprendo con un coperchio. Quando i peperoni saranno quasi pronti togliete il coperchio e lasciate cuocere il tutto, alzando la fiamma per far abbrustolire il pane 9. I peperoni con la mollica sono pronti: lasciateli intiepidire e serviteli come contorno, oppure come gustoso antipasto; sono ottimi anche consumati freddi.

Conservazione

Conservate i peperoni con la mollica in frigorifero, posti in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se lo desiderate potete sostituire il pane raffermo con il pangrattato già pronto.

Se volete dare un sapore più deciso a questa ricetta potete aggiungere una quantità maggiore di formaggio pecorino.

Se sono di vostro gradimento, potete aggiungere a questa preparazione le olive: insaporiranno ulteriormente i vostri peperoni.

67 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • biagimariella
    giovedì 23 gennaio 2020
    fatt o....molto buono
  • Carlettaa
    lunedì 11 novembre 2019
    Ciao a tutti, ho provato questa ricetta per fare i peperoni in maniera diversa dal solito. Ma che fosse di facile e di rapida esecuzione. Li riproporrò sicuramente altre volte. Non conoscevo questo modo di farli. Ottima scoperta
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo