Peperoni in agrodolce

/5

PRESENTAZIONE

I peperoni in agrodolce sono una pietanza versatile e gustosa, da servire come antipasto con crostini croccanti o da accompagnare a secondi di carne e pesce, come contorno appetitoso che esalta anche i piatti più semplici. Protagonisti indiscussi della stagione estiva, i peperoni sono tra gli ortaggi più amati per la loro dolcezza, buoni da crudi per arricchire un'insalata, ma ottimi anche da cotti come nella versione al forno con i capperi oppure per condire sfiziosi primi piatti, come la pasta con crema di peperoni. E quando abbondano la soluzione è da sempre quella delle conserve tradizionali, perfette per gustare le verdure anche fuori stagione. Spolverate i vostri vasetti di vetro e mettetevi ai fornelli, da oggi la vostra dispensa sarà ancora più ricca e colorata con i peperoni in agrodolce!

Ecco altre ricette con i peperoni da non perdere:

INGREDIENTI
Ingredienti per 2 vasetti da 500 ml
Peperoni rossi 750 g
Peperoni gialli 750 g
Zucchero 125 g
Sale fino 50 g
Aceto di mele 1 l
Preparazione

Come preparare i Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce

Per preparare i peperoni in agrodolce iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, facendo riferimento alle linee guida del Ministero della Salute di cui trovate il link anche in fondo alla ricetta. Mentre i barattoli bollono, lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo 1 togliete i semi e i filamenti interni 2, poi divideteli in 4 parti 3

Peperoni in agrodolce

da ciascuno spicchio ricavate delle striscioline sottili (4-5). Poi in un tegame capiente versate l’aceto di mele 6

Peperoni in agrodolce

lo zucchero 7, il sale e fate cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero e il sale si saranno sciolti, aggiungete i peperoni 8 e coprite con un coperchio. I peperoni dovranno cuocere, ma non sfaldarsi: ci vorranno circa 20 minuti, ma controllate dopo una quindicina di minuti perchè il tempo può variare anche in base alla carnosità dei peperoni. Una volta pronti 9

Peperoni in agrodolce

fateli scolare raccogliendo il liquido di cottura in una ciotolina 10; lasciateli scolare fino a completo raffreddamento, ci vorranno almeno 1 paio d'ore. Ora invasate i peperoni senza arrivare fino all'orlo (lasciate 2 cm dal bordo) 11, ricopriteli interamente con il liquido di cottura, ormai freddo (12,) il liquido deve superare di almeno 1 cm il livello degli ortaggi.

Peperoni in agrodolce

Per evitare che gli alimenti affiorino dal liquido, si consiglia l’utilizzo di distanziatori in plastica da inserire all'interno del barattolo 13. Chiudete bene i vasetti stringendo accuratamente i tappi 14 e procedete alla pastorizzazione, ovvero la bollitura dei vasetti, rispettando sempre le linee guida del Ministero della Salute che trovate in fondo alla scheda 15. Controllate sempre che si sia creato il sottovuoto: premendo al centro del tappo, non dovrete sentire il "click-clack".

Conservazione

Conservate i peperoni in agrodolce in dispensa, in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e calore, per circa 3 mesi.

Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la conserva.

Una volta aperti, consumare nel giro di pochissimi giorni, 3-4 al massimo. Per questo si consiglia di utilizzare piccoli vasetti, potete anche riempirne 4 da 250 g per evitare un'apertura troppo prolungata.

Consiglio

Per chi non vuole rinunciare al tocco piccante basterà aggiungere i peperoncini verdi (da inserire sempre cotti), una nota briosa che renderà ancora più invitanti i peperoni in agrodolce!

Per una corretta preparazione delle conserve alimentari

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario rispettare le linee guida indicate dal Ministero della Salute, riportate qui: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati, così come indicazioni su una corretta sanificazione dei barattoli, trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. Prima di preparare una conserva (marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto) è bene leggere attentamente le indicazioni riportate nel link in modo da non incorrere in rischi per la salute.

Domande e risposte
  • Cosa posso fare se il gusto dell'aceto è troppo forte?
    La prossima volta prova ad usare un aceto più delicato!
  • Si può usare lo zucchero di canna al posto di quello bianco?
    Utilizzando lo zucchero di canna otterrai un gusto diverso, ma se preferisci puoi usarlo.
  • Se l'acqua di cottura non basta per coprire i peperoni come si può poi risolvere?
    Prepara altro aceto, sale e zucchero seguendo la proporzione e lascialo cuocere una decina di minuti!
  • Si può diluire l'aceto?
    Non possiamo suggerirti di diluire l'aceto perché potrebbe alterarsi il liquido di conservazione.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • Marinella*
    sabato 20 maggio 2023
    possiamo consumarli subito? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 maggio 2023
    @Marinella*: Ciao, come indicato nel testo è consigliabile aspettare 2-3 settimane prima di consumarli smiley
  • Ilarialom
    venerdì 24 giugno 2022
    per quanto mesi si possono conservare? io vorrei mangiarli durante i periodi freddi
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 giugno 2022
    @Ilarialom:Ciao, noi consigliamo circa tre mesi. 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto