Peperoni ripieni di carne e salsiccia

PRESENTAZIONE

Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Immancabili nella cucina casalinga del sud, i peperoni ripieni sono un piatto prelibato e sostanzioso che conosce numerose varianti, una più appetitosa dell’altra: da quella vegetariana, farcita con un mix di verdurine di stagione, a quella con il riso, che diventa un piatto unico ricco e saporito. I peperoni, grazie alla loro forma, si trasformano facilmente in gustosi contenitori da riempire con un ghiotto impasto a base di carne, reso morbido dal pane ammollato nel latte, come ci insegnano le nostre nonne! La cottura in forno garantirà quella crosticina dorata e croccante in superficie che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarli!

Leggi anche: Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

INGREDIENTI

Peperoni (4 peperoni da 200 g ciascuno) 800 g
per il ripieno
Vitello macinato 300 g
Salsiccia 150 g
Pane raffermo mollica 100 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Pecorino da grattugiare 50 g
Latte intero 150 g
Uova 2
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo da tritare q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per ricoprire
Pangrattato 15 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 15 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Per realizzare i peperoni ripieni di carne e salsiccia per prima cosa tagliate a cubetti il pane raffermo 1, quindi ponetelo in una ciotola e copritelo con il latte 2. Pressate leggermente il pane così che assorba bene il latte 3.

Eliminate il budello dalla salsiccia e versatela in una ciotola ampia 4, aggiungete anche la carne trita di vitello 5, il parmigiano e il pecorino grattugiati 6.

Insaporite con l’aglio spremuto 7, aggiungete le due uova intere 8, il sale 9,

il pepe 10 e il prezzemolo tritato 11. A questo punto aggiungete anche il pane ammorbidito nel latte 12, strizzandolo prima con le mani per trattenere i liquidi in eccesso.

Impastate con le mani 13 fino a ottenere un composto omogeneo 14 e tenete da parte la farcia. Lavate e asciugate i peperoni, tagliate via la calotta superiore e privatela del picciolo 15,

poi estraete i filamenti e i semini interni 16. In una ciotolina a parte mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato 17. Ora riempite i peperoni fino al bordo con l'aiuto di un cucchiaio 18.

Adagiate i peperoni e le calotte su una teglia rivestita con carta da forno, spolverizzate la superficie con il mix di pangrattato e parmigiano 19, condite con un giro di olio di oliva 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi passate alla modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A cottura ultimata i vostri peperoni ripieni di carne e salsiccia saranno ben dorati, sfornateli 21, lasciateli intiepidire e poi serviteli in tavola!

Conservazione

I peperoni ripieni di carne e salsiccia si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Alici, emmentaler, zucchine, melanzane, piselli e scamorza sono solo alcuni degli stuzzicanti ingredienti con i quali potrete arricchire la farcia dei peperoni ripieni!

135 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • andreacusine
    martedì 16 aprile 2019
    Non ho il forno ventilato quindi. Come. Li faccio cuocere gli Ultimi 20 minuti?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 aprile 2019
    @andreacusine: Ciao, continua pure la cottura con forno statico
  • lauraboni
    mercoledì 20 marzo 2019
    ciao GZ, un consiglio... io ho 2 peperoni molto grandi (400 gr l’uno) come posso cuocerli per essere certa che il macinato dentro si cuoca perfettamente. non posso mangiare carne cruda. meglio tagliarli a metà?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 marzo 2019
    @lauraboni: Ciao, si tagliarli a metà è una buona idea! smiley
46 FATTE DA VOI
Squisito
Sono andati a ruba!
matildehg
peperoni e crostini🌸
MaxSicari
Preparato assieme a delle zucchine farcite è il massimo ! Grazie per la ricetta !
Solita68
Buonissimi apprezzati da tutta la famiglia!!!!
Cristina_88
Molto facili da fare e molto buoni 😋
andreamoj
chef moj ✌🏼
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo