Peperoni ripieni di carne e salsiccia

/5

PRESENTAZIONE

Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Immancabili nella cucina casalinga del sud, i peperoni ripieni sono un piatto prelibato e sostanzioso che conosce numerose varianti, una più appetitosa dell’altra: da quella vegetariana, farcita con un mix di verdurine di stagione, a quella con il riso, che diventa un piatto unico ricco e saporito. I peperoni, grazie alla loro forma, si trasformano facilmente in gustosi contenitori da riempire con un ghiotto impasto a base di carne, reso morbido dal pane ammollato nel latte, come ci insegnano le nostre nonne! La cottura in forno garantirà quella crosticina dorata e croccante in superficie che vi farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarli! 

E se siete amanti dei peperoni ripieni, scopri anche queste ricette:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Peperoni (4 peperoni grandi) 1100 g
per il ripieno
Vitello macinato 300 g
Salsiccia 150 g
Pane raffermo mollica 100 g
Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
Provolone 200 g
Latte intero 150 g
Uova 2
Prezzemolo da tritare 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per gratinare
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Provolone da grattugiare 20 g
per decorare
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni di carne e salsiccia

Per realizzare i peperoni ripieni di carne e salsiccia per prima cosa tagliate a cubetti il pane raffermo 1, quindi ponetelo in una ciotola e copritelo con il latte 2. Pressate leggermente il pane così che assorba bene il latte. Passate ai peperoni: lavateli e asciugateli 3.

Tagliate via la calotta superiore ed estraete i filamenti e i semini interni 4. Riprendete le calotte, tagliate la parte intorno al picciolo, in modo da eliminarlo 5 e tagliate a cubetti abbastanza piccoli i pezzi di peperone 6

Eliminate il budello dalla salsiccia 7 e versatela in una ciotola ampia, dove avrete già versato la carne macinata. Strizzate bene il pane ammorbidito nel latte 9.

Aggiungetelo alla carne 10 e impastate bene 11. Grattugiate ora il provolone 12

Aggiungete anche il provolone grattugiato 13 e il Grana grattugiato; impastate con le mani. Versate anche le due uova intere 14, i peperoni tagliati  a cubetti 15 e impastate ancora. 

Unite anche il sale, il pepe 16 e del prezzemolo tritato 17. Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete i peperoni, sistemateli all'interno di una pirofila e riempiteli fino al bordo con la farcitura di carne e salsiccia. Pressate con il dorso di un cucchiaio per compattare il ripieno 18

Aggiungete un filo d'olio 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nel ripiano centrale. Trascorsi i 40 minuti tirate fuori dal forno i peperoni, spolverizzate con il Grana grattugiato e con il provolone grattugiato 20. Ripassate in forno, in modalità grill a 240° per 3-4 minuti. Quando il formaggio sarà sciolto potrete sfornarli, aggiungere delle foglioline di basilico 21 e servirli.

Conservazione

I peperoni ripieni di carne e salsiccia si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Emmentaler, zucchine, melanzane, piselli e scamorza sono solo alcuni degli stuzzicanti ingredienti con i quali potrete arricchire la farcia dei peperoni ripieni!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI150
  • Vale_941509
    giovedì 26 aprile 2018
    ciao , questo ripieno l’ho fatto più di una volta ma quando lo cucino diventa duro nonostante seguo la ricetta alla lettera . come posso fare per non farlo indurire ???
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 aprile 2018
    @Vale_941509:Ciao, forse li hai cotti troppo asciugandoli eccessivamente, prova a ridurre i tempi di cottura la prossima volta. Se durante la cottura vedi che il macinato diventa troppo dorato in superficie, copri la teglia con un foglio di carta di alluminio.
  • Stefania
    giovedì 20 luglio 2017
    Ciao li vorrei fare x un cena tra amica ma una è intollerante all uovo .. con cosa posso sostituirlo ? Grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 luglio 2017
    @Stefania : ciao Stefania! Puoi provare a sostituirlo con una patata bollita! 
  • Margherita
    venerdì 25 novembre 2016
    Si possono congelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 25 novembre 2016
    @Margherita: Ciao, puoi congelare il ripieno se hai usato prodotti freschi non decongelati.
  • Alessandra
    sabato 20 febbraio 2016
    Ciao volevo una conferma ma i peperoni devono essere crudi o sbollentati prima di infornarli? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 febbraio 2016
    @Alessandra:Ciao Alessandra, ti confermiamo che i peperoni non si devono sbollentare, altrimenti risulteranno troppo morbidi e non sosterranno il ripieno.