Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

PRESENTAZIONE

Quante volte vi capiterà di mangiare una pietanza così buona da dire "mi mangerei anche il piatto"! Ecco, in questo caso potrete divorare anche il contenitore: dei peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine non avanzerà nemmeno una briciola! Prepararli è semplicissimo e potrete anche utilizzarli come pranzo da portare a lavoro o in spiaggia magari: un piatto semplice ma completo, si può preparare in anticipo e gustare anche freddo, perfetto per l'estate!

Leggi anche: Riso Venere con gamberetti e zucchine

Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Per preparare i peperoni con riso nero, salmone e zucchine iniziate mettendo a cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente leggermente salata 1. Nel frattempo, asciugate e aprite i peperoni nel senso della lunghezza per rimuovere la parte con il picciolo e i semi interni 2, così come i filamenti 3. Sistemate i peperoni in una pirofila adatta alla cottura in forno, con la parte aperta rivolta verso l'alto.

Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà per il senso della lunghezza, poi ancora a metà; quindi riducetele a tocchetti possibilmente delle stesse dimensioni 4. In una padella versate un filo d'olio 5, scaldate leggermente e versate le zucchine. Salate a paicere 6 e cuocete per circa 10 minuti.

Di tanto in tanto mescolate fino a quando le zucchine non saranno pronte 7. A questo punto versate anche il riso nero scolato 8, unit anche il salmone affumicato tagliato a pezzetti 9 e cuocete per qualche altro minuto giusto il tempo di amalgamare i sapori.

Una volta pronto il riso con salmone e zucchine 10 potete farcire i peperoni 11. Ponete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. Poi coprite con carta da forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Una volta pronti, sfornate i vostri  peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine. Fate intiepidire leggermente e servite 12.

Conservazione

I peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine si conservano per un paio di giorni al massimo in frigo chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare delle erbe aromatiche per profumare il piatto come aneto o menta per donare freschezza. Potete realizzare i peperoni anche sostituendo il salmone con del tonno per una variante!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • Ile9504
    domenica 28 aprile 2019
    Il riso che all'inizio della ricetta va immerso in acqua bollente, per quanto tempo deve stare? E cosa vuol dire alla fine coprite con carta forno per altri 15 minuti?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 aprile 2019
    @Ile9504:Ciao, puoi lessare il riso seguendo il tempo riportato sulla confezione. Durante gli ultimi 15 minuti di cottura dei peperoni ripieni,  copri la teglia con carta stagnola da forno così non si seccheranno troppo in superficie.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo