Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Quante volte vi capiterà di mangiare una pietanza così buona da dire "mi mangerei anche il piatto"! Ecco, in questo caso potrete divorare anche il contenitore: dei peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine non avanzerà nemmeno una briciola! Prepararli è semplicissimo e potrete anche utilizzarli come pranzo da portare a lavoro o in spiaggia magari: un piatto semplice ma completo, si può preparare in anticipo e gustare anche freddo, perfetto per l'estate!

Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Per preparare i peperoni con riso nero, salmone e zucchine iniziate mettendo a cuocere il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata 1. Nel frattempo, asciugate e aprite i peperoni nel senso della lunghezza per rimuovere la parte con il picciolo e i semi interni 2, così come i filamenti 3. Sistemate i peperoni in una pirofila adatta alla cottura in forno, con la parte aperta rivolta verso l'alto.

Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Lavate e spuntate le zucchine, dividetele a metà per il senso della lunghezza, poi ancora a metà; quindi riducetele a tocchetti possibilmente delle stesse dimensioni 4. In una padella versate un filo d'olio 5, scaldate leggermente e versate le zucchine. Salate a paicere 6 e cuocete per circa 10 minuti.

Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Di tanto in tanto mescolate fino a quando le zucchine non saranno pronte 7. A questo punto versate anche il riso nero scolato 8, unit anche il salmone affumicato tagliato a pezzetti 9 e cuocete per qualche altro minuto giusto il tempo di amalgamare i sapori.

Peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine

Una volta pronto il riso con salmone e zucchine 10 potete farcire i peperoni 11. Ponete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. Poi coprite con carta da forno e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Una volta pronti, sfornate i vostri  peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine. Fate intiepidire leggermente e servite 12.

Conservazione

I peperoni ripieni di riso nero, salmone e zucchine si conservano per un paio di giorni al massimo in frigo chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete utilizzare delle erbe aromatiche per profumare il piatto come aneto o menta per donare freschezza. Potete realizzare i peperoni anche sostituendo il salmone con del tonno per una variante!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTO1
  • Ile9504
    domenica 28 aprile 2019
    Il riso che all'inizio della ricetta va immerso in acqua bollente, per quanto tempo deve stare? E cosa vuol dire alla fine coprite con carta forno per altri 15 minuti?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 aprile 2019
    @Ile9504:Ciao, puoi lessare il riso seguendo il tempo riportato sulla confezione. Durante gli ultimi 15 minuti di cottura dei peperoni ripieni,  copri la teglia con carta stagnola da forno così non si seccheranno troppo in superficie.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto