Peperoni ripieni di riso

/5

PRESENTAZIONE

Che si tratti di zucchine, peperoni o melanzane, le verdure ripiene hanno sempre il potere di farci tornare con la mente alle estati della nostra infanzia, con le preparazioni della nonna, tanto gustosi quanto sostanziosi, fumanti nei piatti all’ora di pranzo. Se anche voi di tanto in tanto cedete alla nostalgia di quei sapori d’altri tempi, non resisterete ai nostri peperoni ripieni di riso: una ricetta che unisce alla cremosità fondente di un ricco risotto preparato con formaggio e mortadella la saporita morbidezza del peperone, uno degli ortaggi simbolo dell’estate e della cucina italiana. Un piatto succulento da preparare per tutta la famiglia, per un pranzo proprio come nonna comanda!

Scoprite anche queste varianti di peperoni ripieni:

 

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 peperoni ripieni
Peperoni verdi (2 grandi) 500 g
Peperoni gialli (2 grandi) 500 g
Riso Carnaroli 300 g
Brodo vegetale 700 g
Mortadella 250 g
Caciocavallo 200 g
Scalogno 30 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso

Per preparare i peperoni ripieni di riso, cominciate preparando un brodo vegetale con la nostra ricetta. Tritate quindi finemente lo scalogno 1 e a dadini la mortadella 2. Tagliate anche il caciocavallo, prima a listarelle 3

Peperoni ripieni di riso

E quindi a cubetti 4. Scaldate l’olio in un tegame capiente, ponetevi lo scalogno tritato 5 e fatelo stufare a fuoco dolce per 5-6 minuti, fino a quando diverrà quasi trasparente. Unite quindi il riso 6.

Peperoni ripieni di riso

Fatelo tostare per un paio di minuti, girando continuamente per non bruciare lo scalogno, quindi bagnate con un po’ di brodo vegetale 7. Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete dell’altro: proseguite così via via fino a portare il riso a cottura, mescolando spesso 8. Verso fine cottura regolate di sale e di pepe 9

Peperoni ripieni di riso

A cottura ultimata, unite i dadini di caciocavallo 10 e quelli di mortadella 11, tenendo da parte circa 50 g degli uni e degli altri per la successiva guarnizione dei peperoni. Amalgamate bene il vostro risotto 12

Peperoni ripieni di riso

E profumatelo infine con le foglioline di timo 13. Tenete il risotto da parte e passate alla pulizia dei peperoni. Lavateli e tagliate via la parte superiore con il picciolo 14, poi svuotate i peperoni dai semini 15 per ottenere delle coppette pronte da riempire. Ponete i peperoni così svuotati in una pirofila, con la cavità rivolta verso l’alto.

Peperoni ripieni di riso

Andate adesso a farcire i vostri peperoni con il risotto 16 e distribuite sulla sommità i dadini di formaggio e mortadella che avevate tenuto da parte 17. Cuocete i vostri peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Coprite poi con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti (se utilizzate forno ventilato, cuocete a 180° per circa 30 minuti, poi coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite per altri 10 minuti). Sfornate i vostri peperoni ripieni di riso e gustateli insieme a tutta la famiglia 18!

Conservazione

I peperoni ripieni di riso si conservano in frigo, coperti, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta si presta a mille varianti “svuotafrigo”: al posto del caciocavallo potete utilizzare il formaggio che avete a disposizione, come fontina o scamorza. Al posto della mortadella? Pancetta dolce o affumicata oppure prosciutto cotto!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI48
  • Antea30
    martedì 06 settembre 2022
    Peperoni crudi e riso cotto?!!! Non credo sia una buona scelta meglio lasciare il riso quasi crudo e farlo finire di cuocere insieme ai peperoni Io faccio così
  • cryart
    martedì 28 luglio 2020
    Pensavo di rivisitare la ricetta usando il cavolfiore come riso anziché il riso normale. Lo sconsigliate ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 luglio 2020
    @cryart:Ciao, si può provare anche questa variante, facci sapere il risultato!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.