Peperoni ripieni vegetariani

/5

PRESENTAZIONE

Peperoni ripieni vegetariani

Rossi, verdi e gialli, i peperoni sono tra i protagonisti più saporiti dei piatti estivi! Quest'oggi vi suggeriamo la ricetta dei peperoni ripieni vegetariani, un secondo piatto semplice e saporito che è una vera bomba di gusto. Grazie al ripieno a base di ortaggi come zucchine, patate, pomodorini e l'aggiunta della scamorza, il condimento perfetto per il guscio dei peperoni. Sia caldi che a temperatura ambiente, i peperoni ripieni vegetariani saranno perfetti per essere sereviti durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Non vi resta che prepararli, sentirete che bontà!

Se l'idea dei peperoni ripieni vegetariani vi è piaciuta ma volete provare anche altri tipi di farcia, non perdete:

Leggi la ricetta in inglese

Preparazione

Come preparare i Peperoni ripieni vegetariani

Per preparare i peperoni ripieni vegetariani come prima cosa ponete le patate a bollire. Ci vorranno circa 30-40 minuti in base alla loro grandezza (fate la prova con una forchetta), quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo pulite 4 peperoni grandi, circa 850 g il peso totale tra rossi, gialli e verdi. Senza eliminare il picciolo, tagliate circa 2 cm della parte superiore 2, in modo da ottenere una sorta di coperchio. Poi svuotate l'interno dei peperoni staccando la parte centrale 3.

Staccate anche i filamenti facendo bene attenzione a non bucare i peperoni 4. Spuntate le zucchine 5 e grattugiatele utilizzando una grattugia dai fori larghi 6

Grattugiate anche la scamorza 7, lavate e tagliate i pomodorini in quarti 8; se dovessero essere troppo piccoli fateli solo a metà. In una ciotola capiente schiacciate le patate ormai tiepide 9.

Aggiungete i pomodorini 10, le zucchine grattugiate 11 e quasi tutta la scamorza 12; dovrete tenerne solo un po' da mettere sui peperoni prima della cottura in forno. 

Mescolate il tutto 13, poi salate, aggiungete le foglioline di timo 14 e pepate 15

Ecco pronto il ripieno 16. Disponete poi i peperoni in una pirofila, spostate il coperchio 17 e riempiteli con la crema di patate 18

Spolverizzate con la scamorza tenuta da parte 19, richiudete con i coperchi, condite con un filo d'olio 20 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. A questo punto sfornate e servite i vostri peperoni ripieni vegetariani 21.

Conservazione

I peperoni ripieni vegetariani si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto della scamorza potete utilizzare un altro tipo di formaggio, meglio se stagionato o affumicato.

Se preferite potete anche aggiungere delle uova sode sbriciolandole nell'impasto!

Nota

Se seguite una dieta vegetariana che oltre al consumo di carne e pesce esclude i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l'ingrediente con un formaggio simile realizzato con caglio vegetale.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • Ale&Ra
    giovedì 30 settembre 2021
    mi è avanzato un po' di ripieno, come lo posso riutilizzare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 ottobre 2021
    @Ale&Ra: Ciao, potresti farcire altre verdure o farci dei medaglioni da cuocere in forno!
  • Auras338
    martedì 17 agosto 2021
    Ciao! Forse mi sono perso qualcosa... Come faccio la cremina alle patate? Ah, dimenticavo, come posso rendere i peperoni meno annacquati? Comunque bucherellando i peperoni con la forchetta è stato utile per farli cuocere meglio. Spero che mi rispondiate... Ciao!!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 agosto 2021
    @Auras338: ciao! Intendi le patate schiacciate? In tal caso basta bollirle e schiacciarle! Purtroppo il liquido di cottura fuoriesce spesso, potresti trasferirli in un'altra teglia quando mancano pochi minuti al termine della cottura e ripassarli in forno!