Pere al forno
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 392
- Carboidrati g 20.5
- di cui zuccheri g 20.2
- Proteine g 11
- Grassi g 29.5
- di cui saturi g 10.21
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 47
- Sodio mg 557
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le pere possono diventare un'ottima confettura o un ottimo dessert, come quelle all'amaretto o al vino rosso. Pere e formaggio possono rappresentare un dolce originale o anche un antipasto sfizioso: le pere al forno vi delizieranno con la farcitura al gorgonzola, miele e noci.Facili e veloci da realizzare, queste pere ripiene al forno si presentano nella loro veste più elegante. Il segreto della ricetta è custodito negli ingredienti: scegliete prodotti di qualità ed esalterete al meglio i loro profumi e aromi!
Pere e gorgonzola rappresentano un connubio dai sapori decisi e accattivanti, questa liaison agrodolce è perfetta per avvolgere di gusto risotti cremosi o insaporire stuzzicanti ripieni di pasta fresca.
Scoprite anche le nostre pere cotte, una deliziosa variante dolce!
- INGREDIENTI
- Pere abate (circa 470 g ) 2
- Gorgonzola dolce 170 g
- Miele millefiori 40 g
- Panna fresca liquida 80 g
- Gherigli di noci 50 g
- Erba cipollina tritata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Pere al forno
Per realizzare le pere al forno con gorgonzola e miele per prima cosa lavate e asciugate i frutti. Tagliate a metà le pere per la parte lunga 1 ed eliminate il torsolo 2 e una piccola parte della polpa per poter ottenere l’effetto “barchetta”. Eliminate una piccola parte dal lato della buccia per poterle adagiare più comodamente sulla teglia 3.
Adagiatele dunque su di una placchetta rivestita con carta forno e conditele con un filo d’olio 4, sale e pepe 5.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide. Una volta terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire 6.
Preparate il ripieno: in una ciotola versate il gorgonzola, la panna 7, il sale e il pepe 8, frullate con un mixer a immersione 9 fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete l’erba cipollina tritata 10, il miele 11 e mescolate con un cucchiaio per emulsionare 12.
Farcite le pere cotte con la crema 13. Aggiungete in superficie le noci spezzettate grossolanamente con le mani 14 e servite subito le vostre pere al forno con gorgonzola e miele.
Conservazione
Consiglio
-
Kikicuffilunedì 02 novembre 2020Salve, se volessi fare queste bellissime pere come “piatto unico”, cosa potrei abbinarci insieme? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 03 novembre 2020@Kikicuffi:Ciao, potresti servirle con un arrosto con patate.
-
GiuliaOlandagiovedì 22 ottobre 2020salve, essendo incinta non posso mangiare il gorgonzola. Con quale altro formaggio posso sostituirlo?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 ottobre 2020@GiuliaOlanda: Ciao, puoi realizzare le pere al forno con un altro formaggio morbido: camembert oppure caprino, quelli più cremosi che puoi mangiare in questo periodo