Pere al forno

/5

PRESENTAZIONE

Le pere possono diventare un ottimo dessert, come quelle all'amaretto o al vino rosso. Pere e formaggio possono rappresentare un dolce originale o anche un antipasto sfizioso: le pere al forno vi delizieranno con la farcitura al gorgonzola, miele e noci.Facili e veloci da realizzare, queste pere ripiene al forno si presentano nella loro veste più elegante. Il segreto della ricetta è custodito negli ingredienti: scegliete prodotti di qualità ed esalterete al meglio i loro profumi e aromi!

Pere e gorgonzola rappresentano un connubio dai sapori decisi e accattivanti, questa liaison agrodolce è perfetta per avvolgere di gusto risotti cremosi o insaporire stuzzicanti ripieni di pasta fresca.

Preparazione

Come preparare le Pere al forno

Per realizzare le pere al forno con gorgonzola e miele per prima cosa lavate e asciugate i frutti. Tagliate a metà le pere per la parte lunga 1 ed eliminate il torsolo 2 e una piccola parte della polpa per poter ottenere l’effetto “barchetta”. Eliminate una piccola parte dal lato della buccia per poterle adagiare più comodamente sulla teglia 3.

Adagiatele dunque su di una placchetta rivestita con carta forno e conditele con un filo d’olio 4, sale e pepe 5.Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a quando non risulteranno sufficientemente morbide. Una volta terminata la cottura sfornate e lasciate intiepidire 6.

Preparate il ripieno: in una ciotola versate il gorgonzola, la panna 7, il sale e il pepe 8, frullate con un mixer a immersione 9 fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete l’erba cipollina tritata 10, il miele 11 e mescolate con un cucchiaio per emulsionare 12.

Farcite le pere cotte con la crema 13. Aggiungete in superficie le noci spezzettate grossolanamente con le mani 14 e servite subito le vostre pere al forno con gorgonzola e miele.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le pere al forno con gorgonzola e miele.

Consiglio

Per aromatizzare in maniera più delcata la crema di formaggio potete usare anche del timo. In alternativa alle noci potete usare granella di nocciole e pistacchi oppure mandorle a lamelle.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Kikicuffi
    lunedì 02 novembre 2020
    Salve, se volessi fare queste bellissime pere come “piatto unico”, cosa potrei abbinarci insieme? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 novembre 2020
    @Kikicuffi:Ciao, potresti servirle con un arrosto con patate.
  • GiuliaOlanda
    giovedì 22 ottobre 2020
    salve, essendo incinta non posso mangiare il gorgonzola. Con quale altro formaggio posso sostituirlo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 23 ottobre 2020
    @GiuliaOlanda: Ciao, puoi realizzare le pere al forno con un altro formaggio morbido: camembert oppure caprino, quelli più cremosi che puoi mangiare in questo periodo smiley