Pere cotte

/5

PRESENTAZIONE

La frutta cotta, come le mele, è un piccolo piacere da gustare con calma in inverno, a fine pasto o cena. In questa ricetta vi suggeriamo le pere cotte in tegame: scoprite come renderle morbide al punto giusto, ancora leggermente croccanti. Avranno un profumo unico di anice e cannella che vi scalderà il cuore. Prepararle è semplicissimo, ci vorrano 30 minuti e il vostro dessert di fine pasto a base di frutta sarà pronto per essere gustato da tutta la famiglia. Se siete amanti delle pere cotte, ecco tante altre ricette per renderle sempre gustose e originali!

Preparazione

Come preparare le Pere cotte

Per preparare le pere cotte iniziate pelandole intere con un pelapatate 1, avendo cura di lasciare il picciolo attaccato 2. Ora preparate lo sciroppo: versate in una pentola l’acqua e lo zucchero 3.

Aggiungete l'anice, la cannella 4 e portate a bollore. Non appena avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma e tenetela media. Inserite le pere 5 e lasciatele cuocere per 10/15 min avendo cura di girarle di tanto in tanto in modo da cuocerle uniformemente 6

Quando saranno pronte toglietele dallo sciroppo 7 e tenetele da parte. Filtrate lo sciroppo con un colino a maglia fine 8, in modo da separare gli aromi 9

Ora impiattate: Sistemate una pera in una ciotolina 10, versate sopra un mestolino di sciroppo 11 e servitele 12. Se preferite potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Conservazione

Le pere cotte si conservano in frigorifero chiuso per 2 giorni, immerse nel loro sciroppo.

Consiglio

Se volete potete aggiungere altri aromi come il cardamomo o la bacca di ginepro.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • Frankina2768
    martedì 23 novembre 2021
    .... nell'insieme piacevole, per i nostri gusti il risultato è troppo dolciastro, la prossima volta proverò con meno zucchero e un po' di limone per una nota agrumata. Una bell'idea per un fine cena diverso!
  • Veronika998
    lunedì 22 novembre 2021
    Buongiorno! Non avendo l'anice stellato, si potrebbe mettere in sostituzione il liquore all'anice?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 novembre 2021
    @Veronika998: Ciao, si puoi provare ad utilizzare un po' di liquore all'anice ma non avendo provato non possiamo darti suggerimenti specifici di uso.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>