Pere e cioccolato al caramello salato

PRESENTAZIONE

L'intramontabile connubio di pere e cioccolato? Per molti è poesia e i golosi estimatori di tortine e strudel veloci ne sanno qualcosa. Ma questa è la versione preziosa, quella che si mangia prima con gli occhi: pere e cioccolato al caramello salato. Più che un dessert un'opera d'arte, eppure molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare. Facile e veloce il finto gelato al cioccolato realizzato con il mascarpone, golosi e altrettanto veloci i popcorn glassati con mou. Questi sono i favolosi compagni di questo dessert di pere, in un insieme perfetto e irresistibile di ingredienti, consistenze, dolcezze e colori che non passerà certo inosservato.

Leggi anche: Pere al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per le pere
Pere mature 2
Burro una noce
Per il mou
Zucchero 120 g
Panna fresca liquida 40 g
Burro salato 10 g
Acqua 30 g
Baccello di vaniglia q.b.
Per il finto gelato
Mascarpone 300 g
Cioccolato fondente 200 g
Panna fresca liquida 50 g
Per i pop corn
Mais per fare i popcorn 90 g
Zucchero di canna 80 g
Burro 50 g
Miele 50 g
Bicarbonato un pizzico
Sale fino q.b.
Per decorare
Lamponi disidratati q.b.
Fiori eduli q.b.
Fiocchi di sale q.b.
Preparazione

Come preparare le Pere e cioccolato al caramello salato

Per preparare le pere e cioccolato al caramello salato cominciate dal finto gelato di accompagnamento: sminuzzate il cioccolato 1. Poi scaldate la panna in un pentolino arrivando a prima che sfiori il bollore 2. Non appena è ben calda versate la panna sul cioccolato 3.

Mescolate con una spatola per scioglierla e amalgamarla a dovere 4. Unite il composto al mascarpone e mescolate ancora 5. Quindi trasferite il tutto in una vaschetta, coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno un'ora 6

Nel frattempo occupatevi dei pop corn. Per realizzarli basterà versare i chicchi di mais in una casseruola 7, coprite con il coperchio e alzate al massimo la temperatura 8, in questo modo il mais scoppietterà. Trasferite i pop corn in una ciotola, aggiustate di sale a vostro piacimento e tenete da parte 9.

Passate poi al mou con cui glassarli. Quindi versate lo zucchero, il burro e il miele in un pentolino d'acciaio 10, non appena inizieranno a formarsi le bollicine aggiungete il bicarbonato 11. Continuate a mescolare di continuo mentre il composto inizierà a gonfiarsi. Pochi istanti dopo spegnete il fornello e versate sui popcorn 12.

Mescolate accuratamente 13 e trasferite su una leccarda con carta forno 14, distanziateli per bene e poi cuoceteli in forno a 110° per circa 15 minuti. A fine cottura lasciateli raffreddare fuori dal forno 15.

Passate alle pere. Dopo averle lavate e asciugate, dividetele a metà, privatele del picciolo e del torsolo 16. In una padella lasciate fondere una nocina di burro salato e poi adagiate le pere 17. Coprite con il coperchio e fatele brasare per 5 minuti 18.

Nel frattempo occupatevi del mou. In un padellino d'acciaio versate acqua e zucchero 19, senza mescolare portate a bollore finché non avrà assunto una colorazione ambrata 20. Nel frattempo potete mescolare brevemente il burro con i semi di una bacca di vaniglia 21.

A questo punto il caramello dovrebbe aver assunto la colorazione desiderata, quindi spegnete il fornello e spostatevi dal fornello prima di unire la panna tiepida 22. Mescolate immediatamente e fate moltissima attenzione che il composto non vi schizzi sulle mani perché è altamente ustionante. Non appena sarà stato incorporato aggiungete anche il burro mescolato ai semi 23 e amalgamate per ottenere una salsa viscosa 24.

Potete passare all'impiattamento. Recuperate il finto gelato dal frigorifero e con uno spallinatore prelevate una pallina 25. Sul piatto da portata sistemate mezza pera brasata 26, accanto la pallina di gelato 27,

e a guarnizione il mou colato dal cucchiaino 28. Ultimate versando i pop corn 29 e qualche lampone disidratato, dei fiori eduli e un pizzico sale in fiocchi. Le vostre pere e cioccolato al caramello salato sono pronte 30!

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito la vostra porzione di pere e cioccolato al caramello salato perché la frutta potrebbe perdere di consistenza e rilasciare liquidi. Potete però preparare in anticipo il gelato e tenerlo in frigorifero fino a un paio di giorni. I popcorn invece sarebbe meglio non prepararli con troppo anticipo perché potrebbero perdere consistenza.

Consiglio

Questa versione di pere e cioccolato al caramello salato ci ha convinti fin da subito, perciò rendere ancora più speciale questa ricetta sarà davvero difficile.

Provate ad aggiungere della frutta secca tostata in padella, o forno, come nocciole o mandorle oppure provate ad aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere al composto per il gelato... sarà davvero irresistibile!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo