Pere e cioccolato al caramello salato
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L'intramontabile connubio di pere e cioccolato? Per molti è poesia e i golosi estimatori di tortine e strudel veloci ne sanno qualcosa. Ma questa è la versione preziosa, quella che si mangia prima con gli occhi: pere e cioccolato al caramello salato. Più che un dessert un'opera d'arte, eppure molto più semplice da realizzare di quanto si possa pensare. Facile e veloce il finto gelato al cioccolato realizzato con il mascarpone, golosi e altrettanto veloci i popcorn glassati con mou. Questi sono i favolosi compagni di questo dessert di pere, in un insieme perfetto e irresistibile di ingredienti, consistenze, dolcezze e colori che non passerà certo inosservato.
INGREDIENTI
- Per il mou
- Zucchero 120 g
- Panna fresca liquida 40 g
- Burro salato 10 g
- Acqua 30 g
- Baccello di vaniglia q.b.
- Per il finto gelato
- Mascarpone 300 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Per i pop corn
- Mais per fare i popcorn 90 g
- Zucchero di canna 80 g
- Burro 50 g
- Miele 50 g
- Bicarbonato un pizzico
- Sale fino q.b.
- Per decorare
- Lamponi disidratati q.b.
- Fiori eduli q.b.
- Fiocchi di sale q.b.
Come preparare le Pere e cioccolato al caramello salato
Per preparare le pere e cioccolato al caramello salato cominciate dal finto gelato di accompagnamento: sminuzzate il cioccolato 1. Poi scaldate la panna in un pentolino arrivando a prima che sfiori il bollore 2. Non appena è ben calda versate la panna sul cioccolato 3.
Mescolate con una spatola per scioglierla e amalgamarla a dovere 4. Unite il composto al mascarpone e mescolate ancora 5. Quindi trasferite il tutto in una vaschetta, coprite con pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno un'ora 6
Nel frattempo occupatevi dei pop corn. Per realizzarli basterà versare i chicchi di mais in una casseruola 7, coprite con il coperchio e alzate al massimo la temperatura 8, in questo modo il mais scoppietterà. Trasferite i pop corn in una ciotola, aggiustate di sale a vostro piacimento e tenete da parte 9.
Passate poi al mou con cui glassarli. Quindi versate lo zucchero, il burro e il miele in un pentolino d'acciaio 10, non appena inizieranno a formarsi le bollicine aggiungete il bicarbonato 11. Continuate a mescolare di continuo mentre il composto inizierà a gonfiarsi. Pochi istanti dopo spegnete il fornello e versate sui popcorn 12.
Mescolate accuratamente 13 e trasferite su una leccarda con carta forno 14, distanziateli per bene e poi cuoceteli in forno a 110° per circa 15 minuti. A fine cottura lasciateli raffreddare fuori dal forno 15.
Passate alle pere. Dopo averle lavate e asciugate, dividetele a metà, privatele del picciolo e del torsolo 16. In una padella lasciate fondere una nocina di burro salato e poi adagiate le pere 17. Coprite con il coperchio e fatele brasare per 5 minuti 18.
Nel frattempo occupatevi del mou. In un padellino d'acciaio versate acqua e zucchero 19, senza mescolare portate a bollore finché non avrà assunto una colorazione ambrata 20. Nel frattempo potete mescolare brevemente il burro con i semi di una bacca di vaniglia 21.
A questo punto il caramello dovrebbe aver assunto la colorazione desiderata, quindi spegnete il fornello e spostatevi dal fornello prima di unire la panna tiepida 22. Mescolate immediatamente e fate moltissima attenzione che il composto non vi schizzi sulle mani perché è altamente ustionante. Non appena sarà stato incorporato aggiungete anche il burro mescolato ai semi 23 e amalgamate per ottenere una salsa viscosa 24.
Potete passare all'impiattamento. Recuperate il finto gelato dal frigorifero e con uno spallinatore prelevate una pallina 25. Sul piatto da portata sistemate mezza pera brasata 26, accanto la pallina di gelato 27,
e a guarnizione il mou colato dal cucchiaino 28. Ultimate versando i pop corn 29 e qualche lampone disidratato, dei fiori eduli e un pizzico sale in fiocchi. Le vostre pere e cioccolato al caramello salato sono pronte 30!