in collaborazione con Citterio

Pere e speck con frutta secca

/5

PRESENTAZIONE

Se al contadino non bisogna far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, noi oggi vi raccontiamo un altro sfizioso abbinamento: pere e speck con frutta secca! Una ricetta in equilibrio fra la dolcezza della frutta secca caramellata col miele e la sapidità dello Speck Alto Adige IGP che avvolge gli spicchi di pera spadellati, che vi regalerà un’esplosione di sapori e consistenze ad ogni forchettata. Facili e veloci da realizzare, le pere e speck con frutta secca sono perfette da servire come antipasto per una cena diversa dal solito, magari in occasione di una serata romantica!

Scoprite anche queste appetitose ricette con lo Speck:

Preparazione

Come preparare le Pere e speck con frutta secca

Pere e speck con frutta secca - 1 Pere e speck con frutta secca - 2 Pere e speck con frutta secca - 3

Per realizzare le pere e speck con frutta secca per prima cosa lavate la pera e tagliatela in 4 spicchi 1, poi eliminate il torsolo. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete gli spicchi di pera 2 e cuocete fuoco medio-alto da entrambi i lati per qualche minuto 3. Salate e pepate.

Pere e speck con frutta secca - 4 Pere e speck con frutta secca - 5 Pere e speck con frutta secca - 6

Una volta dorate, spegnete il fuoco e mettete le pere da parte, tenendole al caldo 4. Versate la frutta secca mista in un’altra padella 5 e unite il rosmarino 6.

Pere e speck con frutta secca - 7 Pere e speck con frutta secca - 8 Pere e speck con frutta secca - 9

Aggiungete il miele 7 e cuocete a fuoco dolce mescolando continuamente. Quando il miele sarà completamente sciolto, spegnete e tenete da parte 8. A questo punto avvolgete una fetta di Speck intorno a ogni spicchio di pera 9.

Pere e speck con frutta secca - 10 Pere e speck con frutta secca - 11 Pere e speck con frutta secca - 12

Completate il piatto con la frutta secca caramellata 10 e il rosmarino tritato 11. Le vostre pere e speck con frutta secca sono pronte per essere servite ancora tiepide 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito le pere e speck con frutta secca.

Consiglio

Potete sostituire il miele millefiori con il miele di castagno, caratterizzato da un gusto più deciso tendente all’amaro.

CITTERIO: L’ORIGINE FA LA DIFFERENZA

Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più

COMMENTO1
  • Giusi6
    mercoledì 27 settembre 2023
    Posso usare al posto delle williams che non trovo le pere abate o conferens?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 settembre 2023
    @Giusi6:Certo, usa pure le pere che riesci a reperire.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto