/5

Pesce alla griglia con salsa di skyr e avocado

PRESENTAZIONE

Portare in tavola un secondo piatto genuino e sfizioso al tempo stesso è una delle sfide che noi amiamo di più. E quando si tratta di secondi piatti più salutari la nostra scelta cade spesso sul pesce, come nella ricetta che vi proponiamo oggi: il pesce alla griglia con salsa di skyr e avocado. Una ricetta dai sapori esotici e dagli accostamenti insoliti, ma tutt’altro che elaborata. Ai filetti di branzino semplicemente grigliati abbiamo accostato un’insalata di pomodorini dalle note agrodolci e una crema di avocado insaporita con il formaggio skyr, un superfood gustoso e sostanzioso che conferirà sapore e cremosità al piatto. Se state cercando un’idea per un menu colorato e di stagione, accompagnate il branzino con delle pennette primavera, un primo piatto colorato e appetitoso!

Leggi anche: Blinis di mais con skyr, avocado e pomodorini arrosto

INGREDIENTI
644
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 4 filetti
Branzino (spigola) ( da 550 g ciascuno) 2
Avocado (circa 350 g) 2
Yogurt Skyr al naturale 120 g
Baccello di vaniglia ½
Pomodorini datterini 300 g
Succo di limone 1 cucchiaino
Menta q.b.
Insalata misticanza q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pesce alla griglia con salsa di skyr e avocado

Per realizzare il pesce alla griglia con salsa skyr e avocado per prima cosa pulite il branzino: incidete il ventre dalla coda alla testa con le forbici 1, evisceratelo eliminando le interiora e pulitelo accuratamente sotto l’acqua corrente 2, poi desquamatelo con l’apposito attrezzo 3.

Quindi sfilettatelo con una lama affilata effettuando un’incisione profondo su dorso fino ad arrivare alla testa 4, così da ottenere due filetti da ciascun branzino. Con delle pinzette da cucina private i filetti delle lische rimanenti 5. Ora lavate i pomodorini e riduceteli in quarti 6

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini interni 7. In una ciotola versate i pomodorini e conditeli con i semi della vaniglia 8, l’olio 9

il sale e il pepe 10. Poi staccate le foglioline di menta 11 e tritatele 12.

Ora prendete un avocado, dividetelo a metà 13, estraete il nocciolo interno 14 e prelevate la polpa con un cucchiaio 15,

ponete 2/3 della polpa in una ciotola e schiacciatela con la forchetta 16, aggiungete 100 g di skyr e mescolate per amalgamare la crema 18.

Poi estrate la polpa anche dal secondo avocado tagliatela piccoli cubetti 19. Raccogliete i cubetti in una ciotolina, spremete il succo di limone 20 e versatelo in ciotola così che la polpa non annerisca 21.

Ponete a scaldare sul fuoco una griglia unta con l'olio 22; quando sarà ben calda adagiatevi sopra i filetti di branzino 23. Cuoceteli da entrambi i lati per pochi minuti, il tempo necessario a farli dorare in superficie 24.

Una volta che i filetti saranno cotti potrete impiattare: versate la crema di avocado e l’avocado a cubetti in una ciotolina e ponetela nel piatto 25, distribuite anche i pomodorini 26 e sopra questi adagiate il filetto accompagnandolo con la menta tritata 27

e foglioline di misticanza fresca 28. Per finire condite con un filo di olio 29 e aggiustate di sale e pepe. Servite subito il pesce alla griglia con salsa di skyr e avocado 30.

Conservazione

Si consiglia di consumare il pesce alla griglia con salsa di skyr e avocado al momento.

Consiglio

In alternativa al letto di pomodorini potete utilizzare delle zucchine tagliate a rondelle, grigliate e condite con olio d’oliva e un po’ di pepe.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo