Pesce spada al forno
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se le ricette di pesce vi sembrano sempre molto laboriose provate il nostro pesce spada al forno, un secondo piatto facile e con pochi ingredienti, perfetto per i menù di tutti i giorni. La cottura in forno rende il pesce leggero ma al tempo stesso saporito, grazie all'aggiunta di una manciata di olive e degli aromi, che sprigioneranno i lori profumi nel cartoccio. Inoltre sarà perfetto con contorni di stagione per tutto l'anno: insalate, patate al forno, verdure grigliate, al forno o saltate in padella, a voi la scelta! Semplicità, bontà e versatilità rendono il pesce spada al forno una scelta ideale per chiunque voglia preparare un pasto genuino e sano in poco tempo.
Provate queste deliziose ricette con il pesce spada:
- Pesce spada in padella
- Pesce spada alla siciliana
- Pesce spada in salmoriglio
- Pesce spada alla pizzaiola
- INGREDIENTI
- Pesce spada (2 fette) 440 g
- Olive nere denocciolate 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Salvia 3 foglie
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Vino bianco secco 30 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesce spada al forno
Per preparare il pesce spada al forno con cottura al cartoccio, per prima cosa asciugate bene le fettine di pesce spada con carta assorbente 1. Bagnate e strizzate la carta da forno e adagiatela in una pirofila abbastanza capiente 2, dopodiché sistemate all'interno le fettine di pesce spada 3.
Condite con l'olio extravergine di oliva, le olive 4, l'aglio 5, il sale e il pepe. Profumate con le erbe aromatiche 6.
Versate il vino bianco 7, quindi richiudete la carta forno per avvolgere le fette di pesce 8. Nel frattempo preriscaldate il forno ventilato a 180°, poi infornate il pesce spada per 25 minuti. Rimuovete la pirofila dal forno e azionate la modalità grill. Intanto eliminate la carta forno per evitare che si bruci e infornate nuovamente il pesce per 5 minuti fino a doratura. Lasciate riposare il pesce spada al forno per qualche minuto prima di servirlo 9!