Pesce spada alla pizzaiola

PRESENTAZIONE

Il pesce spada alla pizzaiola è una sana e gustosa preparazione che viene cotta al forno con pomodoro, mozzarella, capperi e origano. E’ un secondo piatto di origine calabrese, vanto culinario principalmente della provincia di Reggio Calabria, dove si pratica la pesca dell’animale e si tengono delle sagre (spesso a luglio) dove vengono offerte svariate specialità appartenenti alla tradizione locale tutte a base, per l’appunto, di pesce spada. Se desiderate abbinare un contorno fresco e croccante, provate con un insolita insalata, quella con i fagiolini!

Leggi anche: Pesce spada con salsa ai pomodori

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 429
Pesce spada (4 fette) 600 g
Pomodori perini maturi 400 g
Mozzarella di bufala grossa 1
Aglio 2 spicchi
Origano q.b.
Pepe nero q.b.
Capperi sotto sale (da dissalare) 15 g
Olive nere denocciolate 60 g
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Pesce spada alla pizzaiola

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e ponetela in un piatto a scolare (1-2), scottate i pomodori in acqua bollente 3

e togliete loro la pelle, i semi interni e tagliateli a piccoli cubetti 4. Poi prendete una pirofila o una tortiera dove possiate adagiare le quattro fette di pesce spada senza sovrapporle, versateci due o tre cucchiai di olio e adagiate il pesce 5,  coprite ognuna di esse con una (o più) fetta di mozzarella 6,

poi cospargetele di pomodoro (preventivamente salato) 7, olive e capperi (preventivamente lavati e strizzati) 8 e origano 9,

infine cospargete con dell’aglio tritato 10. Irrorate la tortiera con 5 cucchiai di olio e infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (11-12). Servite caldissimo.

Consiglio

Bisogna fare molta attenzione a non prolungare oltre modo la cottura del pesce spada, poiché il risultato potrebbe dare una pietanza molto asciutta, e difficile da assaporare per la sua secchezza.

Curiosita'

Scilla, pittoresca cittadina della Costa Viola in Calabria, è un centro marinaro attivissimo, ed e' molto nota, insieme a Bagnara Calabra, per la pesca del pesce spada, che viene catturato grazie alle veloci "passerelle", imbarcazioni specializzate per questo tipo di pesca.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (61)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Alice
    sabato 02 febbraio 2019
    @Redazione Giallozafferano: in effetti no... colpa mia!
  • Alice
    venerdì 01 febbraio 2019
    Anche il mio ha lasciato tanta acqua, ma in ogni caso è venuto buonissimo!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 febbraio 2019
    @Alice : Ciao, avevi fatto scolare la mozzarella per bene?
FATTE DA VOI (4)
eribeagle
Ho rifatto questa ricetta attenendomi rigorosamente alle indicazioni di GZ (l'altra volta non avevo messo le olive). Voto?? 10 e lode! Piaciutissima!
AleBoffe
Buono
falkone95
ricetta semplice e gustosa
Susanna87
due tranci di pesce spada alla pizzaiola, con mozzarella light, pomodori pelati, olive nere, origano, capperi sotto sale, olio extravergine di oliva ! delizioso! super successo!