Pesce spada alla pizzaiola
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce che esalta al meglio il sapore dello spada, così versatile in cucina. Le tenere carni si prestano a varie tipologie di cottura, infatti è ottimo al forno, in padella ma anche alla griglia o cotto nel sugo, come in questa ricetta! La cottura in umido dei tranci darà vita a uno squisito e aromatico intingolo, da assaporare con delle fette di pane abbrustolito. Ispirata alla carne alla pizzaiola per l'aggiunta di olive e capperi nel sughetto aromatizzato con l'immancabile origano, questa ricetta è un classico della cucina casalinga delle regioni del sud, dove il pesce spada è molto diffuso e protagonista di innumerevoli piatti tipici.
Venite a scoprire altre ricette con il pesce spada:
- Pesce spada alla siciliana
- Pesce spada in salmoriglio
- Spada al cartoccio alla birra con pomodorini e olive
- pesce spada al forno
- INGREDIENTI
- Pesce spada 600 g
- Pomodori pelati 400 g
- Capperi sotto sale 15 g
- Aglio 3 spicchi
- Olive nere 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Origano secco q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesce spada alla pizzaiola
Per preparare il pesce spada alla pizzaiola, dissalate i capperi sciacquando bene sotto acqua corrente. Ricavate dal trancio di pesce spada fette spesse circa 1 cm 1. In una padella versate l’aglio 2 e l'olio 3.
Aggiungete anche i capperi dissalati e scolati 4. Fate insaporire per qualche minuto, intanto schiacciate i pomodori pelati con una forchetta 5. Unite i pelati in padella 6.
Insaporite con l’origano secco 7, coprite con un coperchio 8 e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio–alto. Trascorso il tempo indicato eliminate l’aglio 9.
Adagiate le fette di pesce spada 10 e aggiungete anche le olive nere 11. Sistemate di sale 12 e pepe. Lasciate andare sul fuoco medio-alto per circa 5 minuti. Girate con una spatola o pinza da cucina e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, aggiustate ancora di sape e pepe 13 e servite ben caldo il pesce spada alla pizzaiola 14 15.
Conservazione
Consiglio
-
Eriks1980venerdì 19 agosto 2022Buongiorno, va bene se utilizzo dei datterini messi a crudo invece dei perini scottati? O meglio utilizzare la passata o i pelati? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 19 agosto 2022@Eriks1980:Ciao, andranno bene anche i datterini.
-
wococcvenerdì 24 aprile 2020vorrei eseguire questa ricetta ma vorrei usare il filetto di pesce persico. Brutta idea? grazie, siete grandiosi.Redazione Giallozafferanovenerdì 24 aprile 2020@wococc: CIao, no puoi usarlo!