Pesce spada in salmoriglio
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 444
- Carboidrati g 1.7
- di cui zuccheri g 1.7
- Proteine g 17.6
- Grassi g 40.8
- di cui saturi g 6.46
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 72
- Sodio mg 380
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 3 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo necessario per la marinatura
PRESENTAZIONE
Prezzemolo, origano, olio e limone: una combinazione di freschezza concentrata! Abbiamo usato questa tripletta di ingredienti per creare la marinatura in salmoriglio. Di cosa? Del pesce spada, ovvio! Perché il salmoriglio nasce dalla tradizione culinaria sicula, anche se molto spesso viene utilizzato anche nella vicina Calabria. E cosa ci può essere di più caratteristico della cucina isolana che cucinare il pesce spada? Allora facciamo largo a questo sfizioso secondo piatto: il pesce spada in salmoriglio. La preparazione è molto semplice: basterà marinare il pesce spada e poi scottarlo in padella, accompagnandolo con un'aromatica riduzione dell’emulsione usata per la marinatura. Nulla di più semplice e… gustoso! Preparate questo magnifico secondo e provate anche un'altra appetitosa variante: il pesce spada al forno!
- INGREDIENTI
- Pesce spada 480 g
- Olio extravergine d'oliva 300 g
- Origano qualche foglia
- Limoni 2
- Prezzemolo 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesce spada in salmoriglio
Per preparare il pesce spada in salmoriglio iniziate dalla preparazione della marinatura: sciacquate e asciugate accuratamente i prezzemolo, quindi tritatelo finemente 1 e tenetelo da parte. Tagliate il limone a metà e spremetene il succo 2 che filtrerete con un colino a maglie strette 3: dovrete ottenerne circa 130 g.
Versatelo ora in una ciotola capiente che servirà per la marinatura 4, in cui unirete anche l’olio 5, regolando di sale 6 e pepe.
Con una frusta piatta a molle (se non la possedete andrà bene anche una frusta a mano o un mixer) emulsionate gli ingredienti fino a quando anche sale e pepe non saranno completamente sciolti. Unite a questo punto anche il prezzemolo tritato 8 e schiacciate all’interno l’aglio 9.
Aromatizzate anche con le foglioline di origano 10 e frustate nuovamente il composto con la frusta a molle con energia 10: dovrete ottenere un’emulsione omogenea. A questo punto tagliate il pesce spada dando alle fettine uno spessore di circa 1 cm 12: dovrete ottenerne circa 4 di circa 120 g l'una.
Trasferitele nella ciotola con la marinatura, che dovrà ricoprirle interamente, 13 e copritele con pellicola alimentare trasparente 14. Riponete in frigorifero e lasciate marinare così per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario togliete il pesce dal frigo, eliminate la pellicola e lasciate sgocciolare i filetti di spada (non buttate la marinatura: vi servirà in seguito). Quindi sistemateli su una padella già calda 15
e cuocete i filetti per 4-5 minuti a fuoco dolce, girandoli una sola volta 16: dovranno risultare leggermente dorati su ogni lato. Nel frattempo versate la marinatura (salmoriglio) in un tegame antiaderente dai bordi alti e cuocetelo per circa 5 minuti a fuoco basso 17: in questo modo effettuerete una riduzione della marinatura che diventerà più densa e corposa. A questo punto sia lo spada che la marinatura saranno pronti: adagiate le fettine di pesce su un piatto e accompagnate il vostro pesce spada in salmoriglio con una brocchetta contenente la marinatura 18!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Robertoslim835venerdì 29 dicembre 2023posso usare della carne al posto del pesce spada? nel caso va marinato ugualmente?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 dicembre 2023@Robertoslim835: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni specifiche a riguardo.
-
ElenaFerrarosabato 13 marzo 2021ma come è possibile ridurre la marginatura ?? L’olio frigge il prezzemolo....Redazione Giallozafferanovenerdì 19 marzo 2021@ElenaFerraro: Ciao, ridurre significa che si fa cuocere in padella in modo da far restringere il composto tanto da ridurlo ad una salsina.