Pesto alla Genovese
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 288.08
- Carboidrati g 1.53
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 9.06
- Grassi g 27.3
- di cui saturi g 6.79
- Fibre g 18.06
- Colesterolo mg 1.32
- Sodio mg 350.16
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Pasta e pesto, ovvero uno dei primi piatti simbolo italiani e una delle ricette estive più buone che esistano. Diciamo la verità, quando si porta in tavola il pesto genovese è sempre una festa e quando è genuino, realizzato con ingredienti giusti e con la tecnica perfetta, è tutta un’altra storia. Il pesto genovese tradizionale si lavora al mortaio di marmo, dove le piccole e tenere foglie di basilico genovese vengono macinate insieme all’aglio, pinoli, sale grosso e olio extravergine d’oliva. Musica per il palato, mentre davanti agli occhi si compie questa straordinaria magia. Non temete, come suggerisce anche uno dei massimi esperti e produttori di pesto genovese in Italia, Roberto Panizza del ristorante “Il Genovese” di Genova, si può preparare anche con il mixer… l’importante è rispettare alcuni accorgimenti e scegliere gli ingredienti migliori. Poi potrete anche fare il pesto senza aglio, se preferite! Scoprite come realizzare il pesto genovese alla perfezione per condire la vostra pasta preferita o per realizzare le classiche trenette al pesto, patate e fagiolini. Inoltre, il pesto è anche l'elemento caratterizzante del tipico minestrone alla genovese!
Con cosa si può abbinare il pesto? Ecco alcune idee :
- Lasagne al pesto
- Lasagne con pesto e zucchine
- Pasta al pesto e gamberi
- Frittata con pesto e pomodori
- Tagliatelle agli asparagi e pesto
Genoese pesto (Pesto alla genovese)
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 260 g di pesto
- Basilico Genovese DOP 70 g
- Olio extravergine d'oliva Ligure DOP 70 g
- Parmigiano Reggiano DOP (Stravecchio) 50 g
- Pecorino sardo (Fiore Sardo) 30 g
- Pinoli 30 g
- Aglio (di Vessalico) 2 spicchi
- Sale grosso (marino) 3 g
Come preparare il Pesto alla Genovese
Per realizzare il pesto alla genovese, per prima cosa staccate le foglioline dai rametti di basilico e mettetele in un colino 1. Sciacquatele brevemente sotto l’acqua fredda corrente 2, poi trasferitele su un canovaccio e asciugatele tamponando e sfregando delicatamente 3. Prestate attenzione all’incavo della foglia in cui si raccoglie l’acqua, dovranno risultare ben asciutte.
Prendete un mortaio di marmo e inserite all’interno gli spicchi di aglio privati dell’anima e divisi a metà 4. Lavorate l’aglio con un pestello di legno fino ad ottenere una crema 5. A questo punto aggiungete i pinoli 6 e procedete nello stesso modo.
Quando li avrete ridotti in pasta 7, unite le foglie di basilico 8 e il sale grosso 9.
Iniziate sempre prima con dei movimenti di percussione per poi proseguire con movimenti rotatori 10. Abbiate cura di raccogliere con un cucchiaio gli ingredienti dai bordi interni del mortaio così da ottenere un pesto uniforme. Quando la consistenza risulterà cremosa e omogenea, aggiungete il Pecorino a tocchetti 11 e pestate nello stesso modo per incorporarlo, poi unite anche il Parmigiano Reggiano DOP Stravecchio 12 e fate la stessa cosa.
Quando tutti gli ingredienti saranno ridotti in crema versate l’olio 13 e roteate il pestello ancora per pochi istanti 14. Il vostro pesto alla genovese è pronto per essere utilizzato 15!
Conservazione
Consiglio
RISTORANTE IL GENOVESE
-
lati hadilgiovedì 06 agosto 2020tritarlo nel frullatore? Redazione Giallozafferanovenerdì 07 agosto 2020@lati hadil: Ciao, puoi provare azionando il frullatore a intermittenza, per non scaldare eccessivamente le foglie, ma con il mortaio sarebbe preferibile
-
GiuliaB99lunedì 27 luglio 2020Ciao! Quanto a lungo posso tenerlo in frigorifero?Redazione Giallozafferanomartedì 28 luglio 2020@GiuliaB99:Ciao, in frigorifero si conserva per circa 4 giorni.
-
Mai Liavenerdì 17 luglio 2020Ciao volevo sapere a cosa serve aggiungere uno strato di olio dopo aver messo il pesto nel contenitore. GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 17 luglio 2020@Mai Lia : Ciao, serve per conservarlo meglio ed evitare l'ossidazione.
-
Nininaamartedì 05 novembre 2019Ciao.... cosa si può aggiungere al posto del pecorino?Redazione Giallozafferanomartedì 05 novembre 2019@Nininaa:Ciao, puoi usare solo il Parmigiano.