Pesto di fave (Marò)
- Senza glutine
- Vegetariano
- Energia Kcal 198
- Carboidrati g 0.9
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 5.5
- Grassi g 19.1
- di cui saturi g 5.04
- Fibre g 1
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 792
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pesto di fave è una ricetta tipica della Liguria, e in particolare della zona di Levante. Il pesto di fave è conosciuto anche con il nome di Pestun de fave o Marò, la preparazione del pesto di fave ha origini antiche e molto umili risalenti alle famiglie contadine che preparavano il pestun de fave per insaporire il pane secco.
Il pesto di fave è una semplice ma gustosa preparazione tipica della stagione primaverile, in quanto le fave fresche, ingrediente principe di questa ricetta, sono reperibili solo durante questo periodo dell’anno. Dal sapore fresco e delicato, il pesto di fave è ottimo per condire la pasta, oppure servito come salsa per accompagnare secondi piatti a base di carni arrosto o grigliate. Se non volete rinunciare al sapore originale e gustoso del pesto di fave anche in inverno potete utilizzare le fave surgelate (già sgranate), lasciarle sbollentare per qualche minuto e poi procedere come descritto nella ricetta.
- INGREDIENTI
- Fave fresche 150 g
- Pecorino 75 g
- Olio extravergine d'oliva 70 ml
- Aglio 1 spicchio
- Menta 4 foglie
Come preparare il Pesto di fave (Marò)
Per preparare il pesto di fave, cominciate dalla loro pulizia quindi sgranatele, privatele della buccia esterna più dura (1-2); abbiate cura di togliere anche la pellicina che le riveste 3.
Versate le face nel mixer e unite lo spicchio di aglio intero sbucciato 4, il formaggio grattugiato 5, le foglie di menta 6
e l’olio a filo 7. Azionate il mixer e frullate il tutto ad intermittenza, interrompendovi a intervalli regolari dopo pochi secondi (così da non surriscaldare eccessivamente le lame), fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo 8; trasferite in una ciotolina il pesto di fave ottenuto 9 e se non lo utilizzate subito potete coprirlo con pellicola trasparente oppure con l'olio extravergine d'oliva. Utilizzatelo per condire gustosi primi piatti!
Conservazione
Consiglio
-
Chiara@84martedì 04 giugno 2024Salve, vorrei sapere quale tipo di menta usare per questa ricetta. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 06 giugno 2024@Chiara@84: Ciao, va bene la menta comune!
-
ArtRosilunedì 03 giugno 2024Buongiorno, non ho capito bene come procedere con le fave surgelate: bisogna sbollentarle e poi pelarle? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 07 giugno 2024@ArtRosi: ciao! si esatto