Pesto di melanzane rustico

/5

PRESENTAZIONE

Pesto di melanzane rustico

Avete amato tutti il nostro pesto di melanzane, grazie alla sua versatilità e ai suoi mille utilizzi in cucina. Ma oggi vogliamo mostrarvi un'altra versione non da meno: il pesto di melanzane rustico, che siamo certi vi delizierà durante i vostri pranzetti estivi. Una ricetta facile da preparare e da personalizzare in base ai propri gusti. Per un sapore deciso abbiamo aggiunto i pomodori secchi, mentre le arachidi tostate doneranno un gusto davvero particolare. Immancabili parmigiano e basilico, che rimandano, inequovocabilmente al tradizionale pesto genovese. Con il nostro pesto di melanzane rustico potrete preparare tantissime ricette, potrete utilizzarlo per condire la pasta, arricchire piadine, panini o crostoni! 
Provatelo e scoprite i suoi mille utilizzi! 

Ecco altre ricette con le melanzane da non perdere:

Preparazione

Come preparare il Pesto di melanzane rustico

Per preparare il pesto di melanzane rustico iniziate con la cottura delle melanzane, posizionatele su una teglia con carta forno 1 e con una forchetta bucherellate tutta la superficie 2 in modo da facilitarne la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 45 min. Quando saranno pronte sfornatele 3

Tagliate il picciolo 4 e controllate che l'interno sia ben cotto altrimenti tagliatele a metà e cuocetele ancora per 5 minuti. Una volta tiepide, mettetele nel bicchiere di un mixer 5 e aggiungete i pomodori secchi 6.

Unite anche le arachidi 7, l’olio 8 e frullate per pochi secondi con un mixer ad immersione 9.

Aggiungete quindi parmigiano 10 e basilico 11 e date una frullata velocissima per lasciare il composto grossolano 12

Alla fine aggiustate di sale 13 e pepe 14 mescolate con un cucchiaio. Il vostro pesto di melanzane rustico è pronto 15!

Conservazione

Il pesto rustico di melanzane si conserva in frigorifero ben chiuso per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se preferite un pesto ancora più grossolano potete tritare gli ingredienti al coltello e mescolarli tutti in una ciotola. Se invece lo volete più liscio e vellutato basterà frullarlo più a lungo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.