Pesto di menta
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 144
- Carboidrati g 0.8
- di cui zuccheri g 0.8
- Proteine g 3
- Grassi g 14.3
- di cui saturi g 2.12
- Fibre g 0.4
- Sodio mg 286
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pesto di menta è una salsa fresca dal gusto spiccatamente balsamico che contraddistingue questa pianta aromatica molto usata soprattutto per la preparazione di dolci.
In questa ricetta la utilizziamo per preparare una deliziosa e profumata salsa salata, ottima per accompagnare il pesce grigliato o carpaccio ma anche la carne arrostita; di semplice e rapida preparazione, può essere una piacevole alternativa per condire ed aromatizzare diversi secondi piatti.
Per realizzare il pesto di menta sarà sufficiente frullare (o pestare in un mortaio) delle foglie di menta insieme a pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza cremosa e spalmabile.
Provate anche il pesto di portulaca, una sfiziosa variante dalle note pungenti!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 90 g di pesto
- Menta (circa 50 foglioline) 10 g
- Pinoli 40 g
- Olio extravergine d'oliva 50 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesto di menta
Per realizzare il pesto alla menta iniziate staccando le foglioline di menta dai rametti 1, poi lavatele sotto l’acqua corrente 2 e lasciatele sgocciolare in un colino 3.
Infine asciugatele bene con un panno carta assorbente 4. Prendete un mixer per sminuzzare e ponete all’interno le foglioline di menta 5, i pinoli 6,
il sale 7, il pepe 8 e un filo di olio 9. Azionate il mixer
per un paio di minuti fino a sminuzzare gli ingredienti 10 poi unite il restante olio a poco a poco 11 fino ad ottenere una consistenza cremosa 12. Se disponete di un mortaio potete procedere pestando la menta con i pinoli e aggiungere sempre a poco a poco l’olio. Aggiustate eventualmente ancora di sale e pepe, e conservate la salsa al pesto di menta in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Conservazione
Consiglio
-
felinabubosabato 17 agosto 2024Buongiorno ma se io volesdi far vasetti oer conserva per l inverno?Redazione Giallozafferanolunedì 19 agosto 2024@felinabubo: ciao! ti consigliamo di congelarli!
-
martinidryvenerdì 10 maggio 2024Ho sostituito i pinoli con le mandorle. In generale anche con altre preparazioni di questo tipo é possibile o sconsigliato?Redazione Giallozafferanovenerdì 10 maggio 2024@martinidry: Ciao, molti pesti prevedono le mandorle al posto dei pinoli, come per esempio il pesto alla trapanese... se preferisci quindi puoi utilizzarle!