Pesto di peperoni dolci e caprino

/5

PRESENTAZIONE

Colorati e versatili, i peperoni sono i protagonisti dei menu estivi. Con l’arrivo della stagione calda, infatti, le nostre tavole si arricchiscono di ricette della tradizione come i peperoni ripieni o l’intramontabile peperonata, ma accanto a queste delizie senza tempo vi proponiamo altre ricette che valorizzano il gusto unico di questi dolci ortaggi come i muffin, gli involtini o il pesto di peperoni dolci che vi proponiamo qui. Ottimo per condire la pasta, questo pesto dalle note agrodolci può anche essere spalmato su crostini di pane tostato e servito come antipasto o per accompagnare una grigliata all’aperto.

E se cercate altre varianti per un pesto originale, provate anche quello di asparagi!

Preparazione

Come preparare il Pesto di peperoni dolci e caprino

Pesto di peperoni dolci e caprino

Per realizzare il pesto di peperoni dolci per prima cosa lavate i peperoni, poi eliminate la calotta superiore 1, divideteli in spicchi nel senso della lunghezza ed estraete i semini interni 2. Scaldate una griglia e quando sarà ben calda, adagiate sopra i peperoni 3 e grigliateli per 5 minuti.

Pesto di peperoni dolci e caprino

Riducete a pezzetti i peperoni 4, trasferiteli in un mixer 5 e date un giro di lame. Incorporate anche il basilico 6.

Pesto di peperoni dolci e caprino

Versate l’olio di oliva nel mixer 7 e date un secondo giro di lame per amalgamare. A questo punto incorporate anche le mandorle pelate 8 e aggiustate di sale e pepe 9.

Pesto di peperoni dolci e caprino

Tritate tutto e per finire aggiungete il caprino 10. Un ultimo giro di lame e il pesto sarà pronto 11. Potete gustarlo così 12 per farcire delle bruschette oppure per condire la pasta.

Conservazione

Conservate il pesto di peperoni dolci in frigorifero per 3-4 giorni ben chiuso in un vasetto di vetro. Potete congelarlo in piccoli vasetti di vetro da scongelare all'occorrenza, se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

In alternativa al caprino potete usare anche la robiola che ha un sapore più delicato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • beppef58
    giovedì 24 settembre 2020
    Lo si può fare con le noci a invece della robiola o quello previsto dalla ricetta ma fatto con il mortaio invece del mixer ? e sempre con lo stesso ordine degli ingredienti? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 24 settembre 2020
    @beppef58: Ciao, puoi usare le noci se preerisci. Puoi usare la robiola al posto del caprino. Non ti consiglieremmo uso del mortaio in questo caso, però si puoi seguire il medesimo ordine.
  • gguastini
    venerdì 02 agosto 2019
    Non possedendo una griglia avrei provato a cuocerli in forno. Va bene lo stesso o cambia il sapore ? Quanto tempo dovrebbero cuocere in forno? Grazie !
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 agosto 2019
    @gguastini:Ciao, il sapore non sarà compromesso. Per la cottura puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del pesto di peperoni classico, tenendo conto che questa varietà è più piccola e richiederà meno tempo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto