PRESENTAZIONE

Il pesto più conosciuto è senza dubbio il pesto alla Genovese, condimento intramontabile che ha ispirato tante altre varianti come questo delizioso pesto di pistacchi. Una preparazione dal gusto fresco e aromatico che esalta il sapore unico e inconfondibile di questi frutti. Il segreto per ottenere un pesto squisito è senz’altro quello di usare pistacchi di prima qualità.
Realizzarlo è semplice: si prepara un trito di pistacchi appena scottati e si insaporisce con basilico, formaggio e scorza di limone.
Questo condimento è perfetto per una semplice pasta al pesto di pistacchi, ma se volete arricchire di sapori il primo piatto provate anche queste varianti: pasta con pesto di pistacchi e gamberi,  pasta con pesto di pistacchi e salmone, pasta senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi, paccheri con pesto di pistacchi salsiccia e provola o delle fantastiche lasagne al pistacchio! Ovviamente si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti. Venite a scoprire altre ricette di pesti stuzzicanti da preparare a casa:

 

INGREDIENTI
Ingredienti (per 400 g di pesto)
Pistacchi non salati non tostati (sgusciati) 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 35 g Grana Padano DOP
Scorza di limone ½
Aglio ½ spicchio
Olio extravergine d'oliva 100 g
Acqua 100 g
Basilico 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi - 1 Pesto di pistacchi - 2 Pesto di pistacchi - 3

Per realizzare il pesto di pistacchi iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati 1, cuocete per 1 minuto o il tempo necessario per ammorbidire la buccia poi scolate i pistacchi 2. Trasferite su un canovaccio da cucina3

Pesto di pistacchi - 4 Pesto di pistacchi - 5 Pesto di pistacchi - 6

Tenete in caldo cosi sarà più facile eliminare la buccia. Eliminate la buccia dei pistacchi strofinandoli e raccoglieteli in una ciotolina 4. Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva 5 il Grana Padano DOP grattugiato 6 e l'aglio. 

Pesto di pistacchi - 7 Pesto di pistacchi - 8 Pesto di pistacchi - 9

Versate l'acqua 7 poi aromatizzate con la scorza grattugiata del limone 8 e il basilico 9.

Pesto di pistacchi - 10 Pesto di pistacchi - 11 Pesto di pistacchi - 12

Salate 10 e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena 11. Il pesto di pistacchi è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 12

Conservazione

Conservate il pesto di pistacchi in frigorifero per 4-5 giorni in un barattolo oppure congelatelo.

Consiglio

Potete aromatizzare il pesto con le erbe aromatiche che preferite, con la maggiorana o la menta. Se non gradite l’aglio potete ometterlo.

Cucinare ha un sapore meraviglioso

Se una forma di formaggio ci racconta di godersi la vita, di un aroma fragrante e un sapore delicato, allora sì, è Grana Padano DOP. Un formaggio naturalmente privo di lattosio, dalle molteplici qualità nutrizionali, ricco di proteine, sali minerali come il calcio e vitamine. L'alimento ideale per chi ama stare in forma senza rinunciare al gusto! Scopri di più

COMMENTI42
  • Lucrezia2993
    sabato 06 gennaio 2024
    ciao per quanto tempo si può tenere nel congelatore?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 gennaio 2024
    @Lucrezia2993: Ciao, ti consigliamo di conservarlo in congelatore per un massimo di 3 mesi.
  • angelabella
    martedì 18 gennaio 2022
    vorrei fare questo pesto per un pranzo formale, pensavo di aggiungere per ogni piatto un gamberone appena saltato in padella come decorazione... cosa dite?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 gennaio 2022
    @angelabella: Ciao, ottima idea! Puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della pasta con pesto di pistacchi e gamberi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.