
Pesto di pistacchi

- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 min
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il pesto più conosciuto è senza dubbio il pesto alla Genovese, condimento intramontabile che ha ispirato tante altre varianti come questo delizioso pesto di pistacchi. Una preparazione dal gusto fresco e aromatico che esalta il sapore unico e inconfondibile di questi frutti. Il segreto per ottenere un pesto squisito è senz’altro quello di usare pistacchi di prima qualità.
Realizzarlo è semplice: si prepara un trito di pistacchi appena scottati e si insaporisce con basilico, formaggio e scorza di limone.
Questo condimento è perfetto per una semplice pasta al pesto di pistacchi, ma se volete arricchire di sapori il primo piatto provate anche queste varianti: pasta con pesto di pistacchi e gamberi, pasta con pesto di pistacchi e salmone, pasta senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi o delle fantastiche lasagne al pistacchio! Ovviamente si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti. Venite a scoprire altre ricette di pesti stuzzicanti da preparare a casa:
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per 400 g di pesto)
- Pistacchi non salati non tostati (sgusciati) 200 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 35 g
- Scorza di limone ½
- Aglio ½ spicchio
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Acqua 100 g
- Basilico 5 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesto di pistacchi



Per realizzare il pesto di pistacchi iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati 1, cuocete per 1 minuto o il tempo necessario per ammorbidire la buccia poi scolate i pistacchi 2. Trasferite su un canovaccio da cucina3.



Tenete in caldo cosi sarà più facile eliminare la buccia. Eliminate la buccia dei pistacchi strofinandoli e raccoglieteli in una ciotolina 4. Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva 5 il Grana Padano DOP grattugiato 6 e l'aglio.



Versate l'acqua 7 poi aromatizzate con la scorza grattugiata del limone 8 e il basilico 9.



Salate 10 e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena 11. Il pesto di pistacchi è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 12.
Conservazione
Consiglio
-
angelabellamartedì 18 gennaio 2022vorrei fare questo pesto per un pranzo formale, pensavo di aggiungere per ogni piatto un gamberone appena saltato in padella come decorazione... cosa dite?Redazione Giallozafferanomercoledì 19 gennaio 2022@angelabella: Ciao, ottima idea! Puoi prendere spunto dalla nostra ricetta della pasta con pesto di pistacchi e gamberi
-
maria curtisdomenica 02 gennaio 2022Sono ricette stupenda bravi, bravi