Pesto di pistacchi
- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 min
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Il pesto più conosciuto è senza dubbio il pesto alla Genovese, condimento intramontabile che ha ispirato tante altre varianti come questo delizioso pesto di pistacchi. Una preparazione dal gusto fresco e aromatico che esalta il sapore unico e inconfondibile di questi frutti. Il segreto per ottenere un pesto squisito è senz’altro quello di usare pistacchi di prima qualità.
Realizzarlo è semplice: si prepara un trito di pistacchi appena scottati e si insaporisce con basilico, formaggio e scorza di limone.
Questo condimento è perfetto per una semplice pasta al pesto di pistacchi, ma se volete arricchire di sapori il primo piatto provate anche queste varianti: pasta con pesto di pistacchi e gamberi, pasta con pesto di pistacchi e salmone, pasta senza glutine con pesto di pistacchi, gamberi e pomodori secchi, paccheri con pesto di pistacchi salsiccia e provola o delle fantastiche lasagne al pistacchio! Ovviamente si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti. Venite a scoprire altre ricette di pesti stuzzicanti da preparare a casa:
- INGREDIENTI
- Ingredienti (per 400 g di pesto)
- Pistacchi non salati non tostati (sgusciati) 200 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 35 g
- Scorza di limone ½
- Aglio ½ spicchio
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Acqua 100 g
- Basilico 5 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pesto di pistacchi
Per realizzare il pesto di pistacchi iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati 1, cuocete per 1 minuto o il tempo necessario per ammorbidire la buccia poi scolate i pistacchi 2. Trasferite su un canovaccio da cucina3.
Tenete in caldo cosi sarà più facile eliminare la buccia. Eliminate la buccia dei pistacchi strofinandoli e raccoglieteli in una ciotolina 4. Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva 5 il Grana Padano DOP grattugiato 6 e l'aglio.
Versate l'acqua 7 poi aromatizzate con la scorza grattugiata del limone 8 e il basilico 9.
Salate 10 e frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena 11. Il pesto di pistacchi è pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 12.
Conservazione
Consiglio
-
beppezugiovedì 19 settembre 2024Posso usare pistacchi tostati e salati?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2024@beppezu: Ciao, in questo caso otterrai una resa diversa sia come sapore che come consistenza poiché i pistacchi tostati sono più asciutti
-
cucinare con amoregiovedì 01 agosto 2024Cosa posso fare con il pistacchio in polvere? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 01 agosto 2024@cucinare con amore: Ciao, puoi decorare dei dolci!