PRESENTAZIONE

Il pesto di pistacchi è una preparazione dal gusto fresco e aromatico che esalta il sapore unico e inconfondibile di questi frutti. Il segreto per ottenere un pesto squisito è senz’altro quello di usare pistacchi di prima qualità.
Realizzarlo è semplice: si prepara un trito di pistacchi appena scottati e si insaporisce con basilico, grana e scorza di limone.
Il pesto di pistacchi è il condimento perfetto per condire un primo con i gamberi, una pasta senza glutine o delle fantastiche lasagne! Ovviamente si può gustare anche spalmato su croccanti crostoni di pane tostato da servire come stuzzicanti antipasti.

INGREDIENTI
Ingredienti per 400 gr di pesto
Pistacchi non salati non tostati (sgusciati) 200 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 35 g
Scorza di limone ½
Aglio ½ spicchio
Olio extravergine d'oliva 100 ml
Acqua 100 ml
Basilico 3 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pesto di pistacchi

Per realizzare il pesto di pistacchi iniziate ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua, portate al bollore e poi versate i pistacchi sgusciati 1, cuocete per 5 minuti o il tempo necessario per ammorbidire la buccia poi scolate i pistacchi 2. Eliminate la buccia dei pistacchi e raccoglieteli in una ciotolina 3.

Trasferite i pistacchi in un mixer , versate l’olio di oliva 4 il grana padano grattugiato 5, le foglie di basilico 6,

mezzo spicchio di aglio 7 e la scorza grattugiata di mezzo limone 8. Azionate per qualche istante le lame e poi versate l’acqua 9,

salate 10, pepate 11 e azionate nuovamente le lame, frullate il composto fino ad ottenere una crema omogena 12.

Conservazione

Conservate il pesto di pistacchi in frigorifero per 4-5 giorni in un barattolo oppure congelatelo.

Consiglio

Potete aromatizzare il pesto con le erbe aromatiche che preferite, con la maggiorana o la menta. Se non gradite l’aglio potete ometterlo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.