Pesto di pomodori arrostiti
- Senza glutine
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Di tanto in tanto ci piace l'idea di preparare un pesto che non sia quello famoso genovese. L'idea di spaziare tra gli ingredienti e creare ogni volta un mix differente ci mette proprio di buon umore, soprattutto ci mette appetito. Basta utilizzare prodotti freschi di stagione, melanzane e zucchine d'estate o quello di broccoli durante l'inverno. Ma lo sappiamo, il periodo più propizio per dedicarsi alla preparazione del pesto è la bella stagione, in cui il pomodoro regna sovrano nelle ricette più svariate. Oggi infatti è il protagonista del nostro pesto di pomodori arrostiti. Un curioso modo di cucinare nel nostro caso i dolcissimi datterini che, perdendo l'acqua, diventano caramellati e polposi. Successivamente frullati con gli ingredienti del pesto originale diventano una meravigliosa salsa sapida e affumicata con cui condire la pasta. Non pensate però che il pesto di pomodori arrostiti sia come quello di pomodori secchi o come quello alla siciliana. Ci saranno pure delle somiglianze, forse è vero, ma vi garantiamo che il sapore è completamente differente. A noi è piaciuto talmente tanto che quando ce n'é avanzato un po' l'abbiamo mescolato con una cucchiaiata di besciamella e abbiamo preparato delle cremosissime lasagne... ma questa è un'altra storia. Adesso vi lasciamo preparare il pesto di pomodori arrostiti, vediamo se piacerà anche a voi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 360 g di pesto
- Pomodorini datterini 500 g
- Olio extravergine d'oliva 80
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Pinoli 30 g
- Aglio ½
- Basilico grandi 10 foglie
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
- Zucchero 1 cucchiaino
Come preparare il Pesto di pomodori arrostiti
Per preparare il pesto di pomodori arrostiti cominciate sciacquando brevemente questi ultimi. Dopo averli asciugati divideteli in due 1 e disponeteli su una leccarda con carta forno rivolgendo la parte della polpa verso l’alto. Spolverizzateli con sale 2, zucchero e un po’ di origano e cuocete in forno, preriscaldato in modalità statica, per circa 30 minuti, a 240° 3.
Non preoccupatevi, la carta forno risulterà bruciata a causa dei liquidi rilasciati dai pomodori 4. Questi ultimi invece risulteranno asciutti ma ancora morbidi e probabilmente con un po’ di pellicina bruciacchiata. Quindi lasciateli intiepidire prima di staccarli e di versarli nel mixer 5. Aggiungete le foglie di basilico 6,
poi sbucciate, dividete in due l'aglio e togliete l'anima 7, quindi versate nel mixer 8 insieme al Parmigiano grattugiato e i pinoli 9.
Completate aggiungendo un pizzico di sale e l'olio 10. Azionate le lame finché non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo 11. Ecco pronto il vostro pesto di pomodori arrostiti, non vi resta che usarlo come preferite 12!
Conservazione
Consiglio
-
laura Marsabato 10 giugno 2023salve, vorrei sapere questa quantità di pesto, posso condire la pasta? e quanta? grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 12 giugno 2023@laura Mar: Ciao, la dose è sufficiente per 4 persone quindi per circa 320 g di pasta
-
naty81mercoledì 15 settembre 2021Non mi piace che restano i semini e la buccia, come si può evitare?