Pesto di zucchine

PRESENTAZIONE

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento gustoso e profumato. Ideale per arricchire toast e antipasti, perfetto come condimento della pasta. Una versione tutta differente del solito pesto tradizionale, che incuriosisce sempre: a differenza di quello genovese presenta un valore aggiunto che rilascia una nota di freschezza: le zucchine aggiunte a crudo! Che sia da accompagnamento a gamberi, salmone o caprino il pesto di zucchine rende ogni primo piatto unico e cremoso. E con l’arrivo della stagione estiva non potrete più farne a meno… questa crema delicata vi conquisterà con il suo gusto e per la velocità di preparazione, senza l'uso dei fornelli.

Leggi anche: Pesto senza aglio

INGREDIENTI
390
CALORIE PER PORZIONE
Zucchine 200 g
Olio extravergine d'oliva 125 g
Sale fino 2 g
Pinoli 30 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g
Basilico 10 g
Pecorino da grattugiare 30 g
Preparazione

Come preparare Pesto di zucchine

Per preparare il pesto di zucchine lavate le zucchine, privatele delle estremità 1 e, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele 2. Ponete le zucchine grattugiate in un colino 3, salatele leggermente e lasciatele riposare per 30 minuti, così che perdano il liquido in eccesso.

Quindi versatele nel mixer 4 insieme ai pinoli 5 e alle foglie di basilico precedentemente pulite con un panno asciutto 6.

Aggiungete il Parmigiano grattugiato 7, il Pecorino 8 e una parte dell'olio 9. Quindi azionate il mixer e frullate per qualche secondo.

Aggiungete la parte restante di olio 10 e frullate fino ad ottenere una crema omogenea 11. Trasferite il composto in una ciotola 12  e utilizzate il pesto di zucchine secondo le vostre necessità.

Conservazione

Il pesto di zucchine si conserva in frigorifero, coperto da uno strato di olio, per 2 giorni. Oppure potete preparare delle comode monoporzioni da congelare e usare al bisogno.

Consiglio

Potete arricchire il pesto di zucchine con noci, pistacchi o foglioline di menta.

189 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • alss10
    lunedì 09 dicembre 2019
    Come posso sotituire il basilico?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 dicembre 2019
    @alss10: Ciao, per mantenere il carattere del pesto sarebbe meglio aggiungerlo, se preferisci puoi provare ad ometterlo!
  • Simo2310
    mercoledì 27 novembre 2019
    Come posso fare per farne tipo un barattolo da conserva? E di conseguenza avere più tempo per consumarlo
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 novembre 2019
    @Simo2310: Ciao, per i pesti fatti in casa è bene congelare e non conservare tipo conserva. Quindi puoi congelarlo in piccoli barattoli per porzioni da 1 o da 2 o 4 in base alle esigenze.
48 FATTE DA VOI
viviana1977
Ottimo e delicato,
beaferrara
spaghetti al pesto di zucchine e zucchine saltate: fresco e buonissimo!
boxons
delicato e profumato
strega asterisco
buonissimo!!!! ottimo modo di conservare le zucchine dell’orto per l’inverno!!!
Jenny Baitieri
Facilissimo e buonissimo 💪🏻😋
luciasandro1959
pronti per il surgelo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo