Pesto senza aglio

/5

PRESENTAZIONE

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti estivi più amati, nato per condire la pasta ma perfetto anche per insaporire delle bruschette o come stuzzicante farcitura di soffici trecce di pane. La sua preparazione tradizionale prevede rigorosamente il pestello e il mortaio e i suoi semplici e genuini ingredienti sono imprescindibili. Ma per questa ricetta ci siamo concessi uno strappo alle regole e abbiamo realizzato un pesto senza aglio, facile e subito pronto. Un salsa cremosa che prende forma nel mixer dopo pochi giri di lame. Approfittate della stagione estiva per profumare la vostra tavola con questo condimento colorato e aromatico, perfetto per una gustosa pasta fredda!

Provate anche queste varianti di pesto:

INGREDIENTI
Ingredienti per un vasetto da 300 g
Basilico 60 g
Pinoli 40 g
Pecorino da grattugiare 20 g
Olio extravergine d'oliva 180 g
Sale fino q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Preparazione

Come preparare il Pesto senza aglio

Pesto senza aglio

Per realizzare il pesto senza aglio per prima cosa lavate e asciugate bene le foglie di basilico (potete anche solo pulirle con un panno asciutto per evitare che si sciupino o si ossidino), quindi trasferitele in un bicchiere alto e aggiungete i pinoli 1, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati 2. Versate anche l’olio di oliva 3 e un pizzico di sale.

Pesto senza aglio

Frullate il composto con il mixer a immersione 4 fino a quando non otterrete una salsa omogenea e fluida 5. Il pesto senza aglio è già pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 6.

Conservazione

Conservate il pesto appena preparato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio. E' possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

Consiglio

Per dare un tocco creativo al pesto provate ad aggiungere pomodori secchi, olive taggiasche oppure mezza zucchina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI9
  • lugara7392
    lunedì 26 agosto 2024
    Buonasera si può conservare per lungo tempo in vasetti sterilizzati?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 agosto 2024
    @lugara7392:Ciao, noi consigliamo la congelazione come metodo di conservazione più lungo.
  • Mich3l307
    domenica 11 giugno 2023
    ciao, posso usare il mortaio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 giugno 2023
    @Mich3l307: Ciao, meglio ancora!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto