Pesto senza aglio

/5

PRESENTAZIONE

Il pesto alla genovese è uno dei condimenti estivi più amati, nato per condire la pasta ma perfetto anche per insaporire delle bruschette o come stuzzicante farcitura di soffici trecce di pane. La sua preparazione tradizionale prevede rigorosamente il pestello e il mortaio e i suoi semplici e genuini ingredienti sono imprescindibili. Ma per questa ricetta ci siamo concessi uno strappo alle regole e abbiamo realizzato un pesto senza aglio, facile e subito pronto. Un salsa cremosa che prende forma nel mixer dopo pochi giri di lame. Approfittate della stagione estiva per profumare la vostra tavola con questo condimento colorato e aromatico, perfetto per una gustosa pasta fredda!

Provate anche queste varianti di pesto:

INGREDIENTI
Ingredienti per un vasetto da 300 g
Basilico 60 g
Pinoli 40 g
Pecorino da grattugiare 20 g
Olio extravergine d'oliva 180 g
Sale fino q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 20 g
Preparazione

Come preparare il Pesto senza aglio

Per realizzare il pesto senza aglio per prima cosa lavate e asciugate bene le foglie di basilico (potete anche solo pulirle con un panno asciutto per evitare che si sciupino o si ossidino), quindi trasferitele in un bicchiere alto e aggiungete i pinoli 1, il Parmigiano e il Pecorino grattugiati 2. Versate anche l’olio di oliva 3 e un pizzico di sale.

Frullate il composto con il mixer a immersione 4 fino a quando non otterrete una salsa omogenea e fluida 5. Il pesto senza aglio è già pronto per essere utilizzato nelle vostre preparazioni 6.

Conservazione

Conservate il pesto appena preparato in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni, avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio. E' possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.

Consiglio

Per dare un tocco creativo al pesto provate ad aggiungere pomodori secchi, olive taggiasche oppure mezza zucchina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • lucyvan
    mercoledì 17 agosto 2022
    l’ho fatto per condire un’insalata di farro, molto buono!
  • pl_70774
    venerdì 20 maggio 2022
    Buongiorno, vorrei solo far sapere che il basilico è famoso per annullare tutti gli effetti negativi dell’aglio. È perciò inutile privarsi del sapore meraviglioso del pesto originale. Provare per credere! Grazie comunque delle meravigliose ricette che postate ogni giorno, vi seguo sempre da tanti anni.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter