Petali di rosa brinati

PRESENTAZIONE

I petali di rosa brinati, possono essere utilizzati per decorare dolci di vario tipo, conferendo al piatto stesso eleganza e raffinatezza.

La preparazione, che avviene spennellando i petali con albume d’uovo e passandoli successivamente nello zucchero semolato, è molto facile e veloce e garantisce un risultato entusiasmante.

Poichè i petali saranno gustati insieme alla preparazione che guarniranno, scegliete delle rose non trattate o meglio ancora del vostro giardino, magari di svariati colori e sfumature in modo da creare tanti petali brinati da posare sui vostri dolci per renderli ancora più invitanti e preziosi.

Leggi anche: Gelatina di petali di rosa

INGREDIENTI
Rose non trattate di svariati colori
Albumi 1
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare i Petali di rosa brinati

Afferrate con una mano il bocciolo intero di petali e con l’altra mano effettuate una leggera torsione della base della rosa: in questo modo dovrebbero staccarsi tutti i petali senza rompersi 1. Dopo questa operazione dovreste avere in una mano il bocciolo intero di petali e nell’altra lo stelo della rosa con la sua base 2. Controllate e pulite i petali delle rose  uno ad uno con un panno morbidissimo, quindi metteteli in una ciotola 3.

Sgusciate un uovo e dividete il tuorlo dall’albume: ponete quest’ultimo in una ciotolina. Versate dello zucchero semolato in un’altra ciotolina. Prendete un petalo per volta, e con un pennello da cucina, spennellatelo delicatamente e interamente con l’albume 4 e poi passatelo nello zucchero semolato 5. Riponete tutti i petali così ottenuti in un vassoio, senza sovrapporli e lasciateli asciugare fino a che diventino rigidi 6. Una volta asciutti, potete utilizzare i vostri petali brinati per decorare torte, cupcake, gelati, creme, mousse, macedonie, ecc…

Consiglio

Le rose che dovrete utilizzare per realizzare i petali brinati dovranno essere carnose e semiaperte.
Se non utilizzate immediatamente i petali di rosa brinati, potete conservarli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica lasciandoli in frigorifero per qualche giorno.

20 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Matilde
    lunedì 01 giugno 2015
    ma si possono mangiare????
    Sonia Peronaci
    venerdì 05 giugno 2015
    @Matilde: ciao Matilde! I petali di rosa brinati si possono mangiare tranquillamente smiley L'importante è utilizzare rose non trattate! 
  • gloria
    venerdì 29 maggio 2015
    HO GIA' PROVATO 2 VOLTE A FARLI MA NON SI INDURISCONO, PERCHE? DEVO METTERLI IN FRIGO? QUANTO TEMPO CI VUOLE? GRAZIE GLORIA
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo