
Biscotti al burro
- 8
- 4,3
I petit beurre sono dei biscotti secchi tipici francesi a base di burro, friabili e gustosi, ideali da inzuppare nel latte. L’invenzione di questi biscotti si deve ad un biscottificio di Nantes, Lefèvre-Utile conosciuto come LU fondato nella seconda metà del 1800 che grazie a questa produzione divenne uno dei capisaldi dell’industria dolciaria.
Il nome petit beurre si diffuse in tutto il mondo a tal punto che ormai con il nome indentifica proprio questo genere di biscotti, molti altri marchi infatti producono i loro petit beurre.
Questo croccante biscotto al burro si può gustare in ogni momento della giornata: a colazione nella sua versione tradizionale oppure a merenda ricoprendolo di cioccolato fondente per creare un goloso snack.
Per realizzare i petit beurre ponete in un pentolino il burro, il latte 1 e lo zucchero 2, sciogliete tutto a fuoco lento mescolando con un cucchiaio 3 e fate raffreddare.
In una ciotola setacciate la farina e il lievito 4, unite il composto di burro fuso e latte alle polveri 5 e mescolate con un cucchiaio per raccogliere le polveri 6 e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo,
trasferitelo su una spianatoia infarinata e impastate velocemente con le mani 7 formando un panetto, risulterà molto morbido, ricopritelo con pellicola trasparente 8 e ponetelo in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Il composto è molto morbido e ha bisogno di tempo per indurirsi. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata creando una sfoglia spessa 3- 4 mm, con l’apposito stampo rettangolare con bordo ondulato che misura 6x5 cm circa 9.
Trasferite man mano i biscotti su una leccarda e poneteli a raffreddare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendete i biscotti e incidete al centro con un timbrino per dolci il nome petit beurre 10. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 160° per 12 minuti (se ventilato a 140° per 6-8 minuti) non dovranno scurirsi troppo ma dovranno colorarsi appena i bordi. A cottura ultimata sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella 11.I vostri petit beurre tradizionali sono pronti, se volete realizzare i petit beurre al cioccolato sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria 12.
Versare il cioccolato fuso negli appositi stampini in silicone rettangolari della stessa misura dei biscotti 13 e tenetene da parte un paio di cucchiai che serviranno per far aderire il cioccolato al biscotto. Ponete gli stampi a rassodare in frigorifero almeno 30 minuti o finché non saranno solidi. Estraete le formine di cioccolato e fatele aderire al biscotto spennellando la superficie con il cioccolato fuso (14-15). Ora potete finalmente gustare i vostri petit beurre fatti in casa!