Petti di pollo al latte

/5

PRESENTAZIONE

Petti di pollo al latte

I petti di pollo al latte sono un'idea alternativa alle classiche scaloppine! Tante volte ci avete chiesto come sostituire il vino per permette ai vostri bambini di gustare insieme a voi questo secondo piatto, così oggi vi abbiamo accontentato! I petti di pollo al latte sono una ricetta facile e veloce da preparare, con il loro gusto delicato e cremoso conquisteranno grandi e piccini ed eviterete di cucinare 2 pietanze differenti... l'aggiunta del latte infatti crea una cremosa salsa, molto piacevole al palato. Seguendo i nostri step otterrete delle fettine tenerissime e non avrete bisogno nemmeno di un coltello per tagliarle! 
Realizzate anche voi i petti di pollo al latte, in pochi minuti riuscirete a portare in tavola un piatto genuino e saporito.

E se cercate altre ricette da realizzare con il petto di pollo, provate anche:

INGREDIENTI
Petto di pollo (a fette) 600 g
Burro 40 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Farina 00 q.b.
Latte intero 170 g
Timo 4 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Petti di pollo al latte

Per preparare i petti di pollo al latte iniziate a ripulire la carne dai pezzi di cartilagine 1 e dal grasso in eccesso. A questo punto separate i due petti 2 e ricavate da ognuno 4 fettine 3.

Disponetele quindi su un tagliere 4 e utilizzando un batticarne battetele 5 in modo da ottenere delle fettine sottili 6.

Disponete in un tegame l'olio e il burro 7, lasciatelo fondere dolcemente e nel frattempo infarinate le fettine di pollo 8. Man mano trasferitele all'interno del tegame 9, alzate leggermente la fiamma e attendete circa 2 minuti fino a che non si sarà creata una piacevole crosticina.

Poi girate le fettine 10 attendete nuovamente un paio di minuti e versate all'interno del tegame prima il latte 11 e poi le foglioline di timo 12.

Salate e pepate, coprite con un coperchio 13 e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti fino a che il latte non si sarà addensato 14. A questo punto non vi resta che servire i vostri petti di pollo al latte ancora caldi 15!

Conservazione

I petti di pollo al latte si conservano in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi in un contenitore ermetico.

Consiglio

Se preferite, per dare più sprint alla ricetta, potete aromatizzare i vostri petti di pollo al latte con curry o curcuma, inoltre consigliamo di infarinare le fettine di pollo proprio al momento della cottura e non prima!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI61
  • Martina.D
    mercoledì 18 marzo 2020
    Come contorno cosa si può proporre?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 marzo 2020
    @Martina.D:Carciofi trifolati, un purè di patate o una dadolata di verdure di stagione al forno.
  • luchim
    venerdì 14 febbraio 2020
    A me vengono un pò asciutti.
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 febbraio 2020
    @luchim: Ciao, aggiungi poco più latte e cuoci a fiamma medio bassa.
  • Atinimul
    sabato 01 febbraio 2020
    si può fare senza farina?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 febbraio 2020
    @Atinimul: Ciao, senza farina non otterrai la giusta cremosità

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter