Petto d'anatra al balsamico

PRESENTAZIONE

La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto gustoso e originale, una pietanza gourmet che vi farà sentire un vero chef: il petto d'anatra al balsamico. Perfetto da servire in ogni occasione ai vostri amici amanti delle carni saporite ma delicate e ideale sia per una cena speciale che per portare in tavola una pietanza semplice ma d'effetto. Le carni pregiate dell'anatra sono classificate tra le carni nere e si distinguono per la loro morbidezza ed il colore rosato che assumono una volta cotte. Il loro gusto, leggermente selvatico, si sposa alla perfezione con la salsina di accompagnamento, caratterizzata da note agrodolci e profumate, grazie all'utilizzo di miele, aceto balsamico e diverse erbe aromatiche. Realizzate anche voi questo piatto succulento, il petto d'anatra al balsamico conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio!

Leggi anche: Petto d'anatra laccato all'arancia

INGREDIENTI
447
CALORIE PER PORZIONE
Petto d'anatra (2 pezzi) 1 kg
Cipolle dorate 130 g
Aglio 2 spicchi
Rosmarino 3 rametti
Timo 4 rametti
Aceto balsamico 50 g
Miele 20 g
Acqua o brodo di verdure 150 g
Insalata misticanza 50 g
Preparazione

Come preparare il Petto d'anatra al balsamico

Per preparare il petto d'anatra al balsamico inanzittutto occorre privare il petto delle piume, sarà sufficiente estrarle con una pinzetta 1. A questo punto eliminate il grasso in eccesso aiutandovi con un coltello 2 e procedete a fare dei tagli prima in senso obliquo 3

e poi in senso verticale 4. Ripetete la stessa operazione anche per l'altro petto, quindi salate 5 e pepate 6 da entrambi i lati.

Ponete sul fuoco un tegame e lasciatelo scaldare, quando sarà ben caldo adagiatevi i petti di anatra, dal lato della pelle 7. Passati 3-4 minuti girateli 8 e lasciateli rosolare anche dall'altro lato. A questo punto unite la cipolla mondata tagliata a spicchi e l'aglio in camicia 9.

Aggiungete timo, rosmarino 10 e sfumate con l'aceto balsamico 11. Lasciate evaporare leggermente e unite anche l'acqua 12 (o se preferite il brodo vegetale).

Cuocete il petto d'anatra per una decina di minuti (dovrà rimanere rosato all'interno) quindi trasferitelo su un tagliere (13-14) tenendo da parte il fondo di cottura, che andrete a versare in un colino. Filtrate il liquido schiacciando il composto con un cucchiaio 15 direttamente nello stesso tegame dove avrete cotto il petto d'anatra.

Unite anche il miele 16 e cuocete per 3-4 minuti in modo da ottenere una salsa 17. Nel frattempo affettate il petto d'anatra 18

e adagiate le fettine su un letto di misticanza 19. Ultimate il piatto con la salsina appena preparata 20 e servite la vostra il vestro petto d'anatra al balsamico 21.

Conservazione

Consigliamo di servire il petto d'anatra al balsamico appena preparato. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aromatizzate la salsa all'aceto balsamico, secondo il vostro gusto! Aggiungete le spezie e le erbe aromatiche che più amate... salvia e alloro ad esempio!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Simona dm
    sabato 20 aprile 2019
    Il sapore era buono ma la carne dura e la pelle molla, doveva essere così? a me è venuta una cottura giusta molto risata quindi ho trovato strano fosse dura e con tutto il grasso che ha la pelle mi sarei aspettata un lato croccante. ho sbagliato qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 aprile 2019
    @Simona dm: Ciao, forse la carne ad inizio cottura non si è sigillata a dovere.
  • dallaturca
    martedì 12 marzo 2019
    cosa si può utilizzare al posto del miele?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 marzo 2019
    @dallaturca: ciao! ti consigliamo di non sostituire il miele in questa ricetta! 
7 FATTE DA VOI
mirko88pab
Anatra e balsamico
Simona dm
😊
alessandrofranzoni
Ottimo!
Spenky
Delizioso!
scricciolo78
...
LucyLeone
fatto ieri sera, per la prima volta, ho solo sbagliato la scottatura, dovevo tenerlo di più, il sapore delicato, essenziale la salsa all aceto balsamico V.O.
RICETTE CORRELATE