
Petto di pollo ai peperoni

- Energia Kcal 378
- Carboidrati g 14
- di cui zuccheri g 8.2
- Proteine g 38
- Grassi g 18.2
- di cui saturi g 6.52
- Fibre g 3.1
- Colesterolo mg 115
- Sodio mg 355
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Stanchi di presentare in tavola il solito petto di pollo? Dopo aver provato la variante con la scamorza o il pollo alla paprika oggi prepariamo il petto di pollo ai peperoni, ispirato a un classico della cucina regionale: il pollo ai peperoni alla romana. Si tratta di un succulento secondo piatto di carne deliziosamente avvolgente con i suoi sapori un pizzico agrodolci, conferiti dai pomodorini datterini e dai peperoni che in cottura rilasceranno un profumo così intenso e invitante che inebrierà tutta la casa. Non dimenticate di accompagnare il piatto con generoso cestino del pane per gustare fino in fondo tutta la cremosità di questa pietanza. Ravvivate i vostri menu con il petto di pollo ai peperoni, un secondo piatto dalla scarpetta assicurata! E per una variante sfiziosa provate anche la ricetta con le olive o il nostro pollo all'arancia!
- INGREDIENTI
- Petto di pollo 600 g
- Peperoni rossi 300 g
- Peperoni gialli 300 g
- Pomodori datterini pelati 400 g
- Burro 40 g
- Scalogno 1
- Vino bianco 40 g
- Acqua calda 1 mestolo
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Petto di pollo ai peperoni

Per realizzare il petto di pollo ai peperoni iniziate mondando lo scalogno, quindi tritatelo finemente 1. Lavate i peperoni rossi e gialli, divideteli a metà 2 poi eliminate il picciolo 3 e i semini interni.

Affettate a listarelle i peperoni 4 e teneteli da parte. In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva, poi versate lo scalogno tritato 5, fate soffriggere per 1 minuto quindi bagnate con un mestolo di acqua calda (o brodo vegetale) 6 e fate stufare per altri 3 minuti a fuoco dolce.

Una volta che lo scalogno sarà morbido 7, aggiungete i pomodorini datterini pelati 8, i peperoni a listarelle 9,

pepate e salate a piacere 10, coprite con il coperchio 11 e lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella a fuoco bassissimo 12,

infarinate le fettine di petto di pollo 13, una volta che il burro inizierà a sfrigolare, adagiate le fettine per rosolarle 14 da entrambi i lati per qualche minuto a fuoco medio, poi sfumate con il vino bianco 15 e lasciate evaporare,

cuocete pochi minuti, giusto il tempo di dorare la carne 16. Quando il sugo di peperoni e datterini sarà pronto 17, unite i petti di pollo rosolati 18

Coprite con il coperchio 19 e cuocete ancora per 5 minuti a fuoco medio, trascorso questo tempo, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso per addensare un po' la salsa. Il petto di pollo ai peperoni è pronto 20, servitelo ben caldo 21!
Conservazione
Consiglio
-
Erica555lunedì 10 ottobre 2022si può fare anche con il? tacchinoRedazione Giallozafferanomartedì 11 ottobre 2022@Erica555: Ciao, se preferisci sì!
-
Vale Nlunedì 01 agosto 2022Ciao GZ!!! E' possibile sostituire i pomodorini con passata o concentrato di pomodoro?Redazione Giallozafferanomartedì 02 agosto 2022@Vale N: ciao! se preferisci puoi usare la passata di pomodoro!