Petto di pollo al curry
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il petto di pollo al curry è un secondo di carne che conquista per la sua facilità ed è perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta veloce, versatile e dai sapori esotici. Il petto di pollo al curry non è solo un piatto ma un viaggio culinario che espanderà i vostri orizzonti. Il curry, protagonista indiscusso di questa ricetta, regala al pollo un intenso colore dorato e un profumo che stuzzica l'appetito. Avrete bisogno di pochi semplici ingredienti per ottenere una pietanza ricca di gusto che delizierà il vostro palato e potrete personalizzare a seconda dei vostri gusti: per gli amanti del piccante, il peperoncino esalterà le note speziate, mentre per chi preferisce un gusto più delicato, il latte di cocco conferirà al piatto una nota dolce e fresca. Accompagnato da riso basmati, il petto di pollo al curry si trasforma in un pasto completo e appagante, ideale per una cena in famiglia o con gli amici.
Se siete alla ricerca di ricette con il petto di pollo, provate anche!
- Petti di pollo al latte
- Petto di pollo cremoso
- Pollo al limone
- Pollo alla pizzaiola
- Scaloppine di pollo saporite
INGREDIENTI
- Petto di pollo 480 g
- Curry 1 cucchiaino
- Cipolle rosse 25 g
- Burro 30 g
- Farina 00 100 g
- Acqua 200 g
- Sale fino q.b.
- Per la salsa
- Latte 100 g
- Curry 1 cucchiaio
- Amido di mais (maizena) 10 g
Come preparare il Petto di pollo al curry
Per preparare il petto di pollo al curry, come prima cosa dedicatevi alla salsa curry. In un tegame mettete il curry in polvere, aggiungete l'amido di mais 1 e mescolate. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati unite il latte a filo 2, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tegame sul fornello, a fiamma bassa, continuando a mescolare 3. Non appena la salsa raggiungerà il bollore spostatela dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Intanto pulite il petto di pollo da eventuali cartilagini 4 e tagliatelo a fettine spesse mezzo centimetro 5. Per impanare le fettine di pollo mescolate insieme la farina, il curry in polvere 6 e il sale.
Passate ambo i lati delle fettine di pollo nel mix di farina e curry 7 e tenete da parte. Mondate e tagliate la cipolla a fettine. In una pentola sciogliete il burro 8, aggiungete la cipolla 9 e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce.
Adagiate il pollo 10 e rosolatelo un minuto per lato. Versate l’acqua e cuocete per 15 minuti, girando di tanto in tanto le fettine. Unite quindi la salsa al curry 11 e cuocete, mescolando continuamente, per un altro minuto. Ecco pronto il petto di pollo al curry 12, servite ben caldo!