Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 2 persone
PRESENTAZIONE
Saporito, avvolgete e filante, cosa chiedere di più a un secondo piatto? Ecco l’idea stuzzicante che vi proponiamo noi: il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella. Dimenticate il solito petto di pollo alla griglia, salutare ma con poca grinta, qui ritroverete un tripudio di sapori e di cremosità irresistibili, complici i polposi pomodorini datterini e la mozzarella! La cottura in forno, inoltre, lo rende più genuino e lo mantiene morbido all’interno. Una volta pronto munitevi di una pagnotta fresca per non perdervi neanche un boccone di questo sughetto appetitoso!
Scoprite anche il nostro delizioso pollo alla pizzaiola!
- INGREDIENTI
- Petto di pollo 500 g
- Pomodorini datterini 250 g
- Mozzarella 250 g
- Paprika 2 g
- Rosmarino 4 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Basilico 4 foglie
Come preparare il Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella
Per realizzare il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1. Dividete a metà il petto di pollo 2, ponetelo in una ciotola e conditelo con la paprika 3.
Aggiungete anche il rosmarino 4, salate, pepate e condite con l’olio di oliva 5, massaggiate bene con gli aromi la carne, coprite con pellicola 6 e tenete da parte.
Ora lavate e dividete a metà i pomodorini 7. In una padella adatta alla cottura in forno versate un filo di olio di oliva, aggiungete anche due spicchi di aglio e lasciate insaporire un paio di minuti. Versate quindi i pomodorini 9.
Profumate con le foglioline di basilico 10 e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate gli spicchi d’aglio 11 e aggiungete il petto di pollo 12.
Coprite con carta di alluminio 13 e trasferite in forno già caldo per 25 minuti a 200 c°.Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette 14 e lasciate scolare su un colino 15 così che perda il suo siero.
Trascorsi i 25 minuti togliete la carta alluminio e lasciate cuocere ancora per 10 minuti . Sfornate il pollo 16, adagiate sopra ai petti le fette di mozzarella 17 e infornate di nuovo per circa 5 minuti in modalità grill a 240 c°, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Servite il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella ben caldo e filante 18.
Conservazione
Consiglio
-
Toletylunedì 25 settembre 2023il piatto risulta buono ma secondo me nella parte centrale del petto rimane asciuttoRedazione Giallozafferanomartedì 26 settembre 2023@Tolety: ciao! forse i tuoi petti erano un po' troppo spessi, altrimenti prova a cuocerli un paio di minuti in meno la prossima volta! Assicurati sempre che siano cotti prima di servirli!
-
adlapennavenerdì 28 luglio 2023se faccio il doppio devo aumentare il tempo di cottura?Redazione Giallozafferanolunedì 31 luglio 2023@adlapenna: Ciao, prova a vedere dopo altri 10-15 min di cottura se sia ben cotta la carne!