Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

/5

PRESENTAZIONE

Saporito, avvolgete e filante, cosa chiedere di più a un secondo piatto? Ecco l’idea stuzzicante che vi proponiamo noi: il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella. Dimenticate il solito petto di pollo alla griglia, salutare ma con poca grinta, qui ritroverete un tripudio di sapori e di cremosità irresistibili, complici i polposi pomodorini datterini e la mozzarella! La cottura in forno, inoltre, lo rende più genuino e lo mantiene morbido all’interno. Una volta pronto munitevi di una pagnotta fresca per non perdervi neanche un boccone di questo sughetto appetitoso!

Scoprite anche il nostro delizioso pollo alla pizzaiola!

Preparazione

Come preparare il Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Per realizzare il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella per prima cosa tritate finemente il rosmarino 1. Dividete a metà il petto di pollo 2, ponetelo in una ciotola e conditelo con la paprika 3.

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Aggiungete anche il rosmarino 4, salate, pepate e condite con l’olio di oliva 5, massaggiate bene con gli aromi la carne, coprite con pellicola 6 e tenete da parte.

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Ora lavate e dividete a metà i pomodorini 7. In una padella adatta alla cottura in forno versate un filo di olio di oliva, aggiungete anche due spicchi di aglio e lasciate insaporire un paio di minuti. Versate quindi i pomodorini 9.

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Profumate con le foglioline di basilico 10 e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate gli spicchi d’aglio 11 e aggiungete il petto di pollo 12.

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Coprite con carta di alluminio 13 e trasferite in forno già caldo per 25 minuti a 200 c°.Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette 14 e lasciate scolare su un colino 15 così che perda il suo siero.

Petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella

Trascorsi i 25 minuti togliete la carta alluminio e lasciate cuocere ancora per 10 minuti . Sfornate il pollo 16, adagiate sopra ai petti le fette di mozzarella 17 e infornate di nuovo per circa 5 minuti in modalità grill a 240 c°, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Servite il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella ben caldo e filante 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il petto di pollo al forno con pomodoro e mozzarella. Se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se non disponete di una padella adatta alla cottura in forno basterà trasferite il pollo in una teglia dopo aver cotto i pomodorini sui fonelli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Tolety
    lunedì 25 settembre 2023
    il piatto risulta buono ma secondo me nella parte centrale del petto rimane asciutto
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 settembre 2023
    @Tolety: ciao! forse i tuoi petti erano un po' troppo spessi, altrimenti prova a cuocerli un paio di minuti in meno la prossima volta! Assicurati sempre che siano cotti prima di servirli!
  • adlapenna
    venerdì 28 luglio 2023
    se faccio il doppio devo aumentare il tempo di cottura?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 luglio 2023
    @adlapenna: Ciao, prova a vedere dopo altri 10-15 min di cottura se sia ben cotta la carne! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.