Petto di pollo al forno con scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Lo abbiamo fritto, farcito, insaporito con gli agrumi, con il curry e anche con lo yogurt, con il pollo abbiamo sperimentato tanti sapori e abbinamenti spaziando da quelli agrodolci a quelli più decisi e rustici. Le sue carni delicate e morbide e dal gusto neutro rappresentano una base perfetta per esplorare nuovi gusti e consistenze. Qui vi proponiamo il petto di pollo al forno con scamorza, fettine di carne sormontate da una panure aromatica e uno strato filante di scamorza. Il tutto accompagnato da un contorno semplice ma succulento, a base di pomodorini datterini, da gustare con una fragrante pagnotta. Il petto di pollo al forno da oggi sarà ancora più buono!

Scoprite anche il nostro petto di pollo all'arancia e gli stuzzicanti Straccetti di pollo!

INGREDIENTI
Petto di pollo intero 800 g
Scamorza affumicata 80 g
Pomodorini datterini 450 g
Pane grattugiato 30 g
Salvia 4 foglie
Rosmarino 2 rametti
Timo 3 rametti
Succo d'arancia 1
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino 5 g
Pepe nero q.b.
Origano fresco q.b.
Preparazione

Come preparare il Petto di pollo al forno con scamorza

Petto di pollo al forno con scamorza

Per realizzare il petto di pollo al forno con scamorza iniziate eliminando le parti più grasse del pollo e la cartilagine centrale 1. Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà 2. Spremete il succo dell’arancia 3 e tenetelo da parte.

Petto di pollo al forno con scamorza

Ora tritate finemente la salvia, il rosmarino e il timo 4, poi aggiungetele al pangrattato 5. Salate 6, pepate e mescolate per insaporire la panure.

Petto di pollo al forno con scamorza

Versate l’olio di oliva in un tegame assicurandovi che sia adatto alla cottura in forno 7, scaldate sui fornelli quindi adagiate il petto di pollo 8 e lasciatelo rosolare 4 minuti per lato 9.

Petto di pollo al forno con scamorza

A questo punto insaporite con il succo d’arancia e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Ricoprite il petto con la panure aromatizzata alle erbe 11 avendo cura di distribuirla su tutta la carne in modo omogeneo 12.

Petto di pollo al forno con scamorza

Versate in padella anche i pomodorini tagliati a metà 13 e l’origano fresco 14. Ora passate il pollo in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti, assicuratevi che la vostra padella sia adatta alla cottura in forno altrimenti utilizzate una teglia. Intanto tagliate a fette sottili la scamorza 15;

Petto di pollo al forno con scamorza

trascorsi i primi 15 minuti tirate fuori il pollo e bagnatelo con i succhi rilasciati in cottura e poi rimettete in forno. Terminate i 25 minuti azionate il grill e cuocete per 4-5 minuti, così da far gratinare il pollo in superficie 16. A questo punto tirate fuori la padella dal forno, adagiate sopra il pollo le fette di scamorza 17 e rimettete in forno a gratinare per altri 2 minuti per ottenere l’effetto filante. Il petto di pollo al forno con scamorza è ora pronto per essere portato in tavola 18!

Conservazione

Conservate il pollo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione. 

Consiglio

In alternativa al succo di arancia potete usare del vino bianco per sfumare il pollo in cottura. Per ottenere una cottura ottimale del pollo consigliamo di munirsi di una sonda per monitorare la temperatura interna della carne che dovrà risultare di 69°.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI13
  • Pititti
    mercoledì 29 maggio 2019
    è isdibile cuocerlo qualche ora prima e poi scaldarlo prima di servirlo, mettendo all,'ultimo momento la scamorza??
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 maggio 2019
    @Pititti: Ciao, puoi provare... attenzione solo che non si secchi eccessivamente!
  • ACarmela
    venerdì 08 marzo 2019
    Con quale alimento posso sostituire i pomodori (sono allergica)
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 marzo 2019
    @ACarmela:Ciao, puoi usare delle zucchine o delle verdure miste smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto