
Petto di pollo al forno
- 34
- 4,2
Il petto di pollo all'aceto balsamico è un secondo piatto semplice e una valida alternativa per dare più gusto alla carne!
Con la marinatura il petto di pollo acquista morbidezza e sapore grazie all'aggiunta di aceto balsamico, alloro, rosmarino e un profumato amaro alle erbe aromatizzato al limone. Basteranno pochi minuti in padella per rendere succulenta la carne che sarà scottata fuori e tenera all'interno. Per rendere ancora più gustoso questo secondo piatto potete aggiungere una salsa o una riduzione all'aceto balsamico.
Potete accompagnare il petto di pollo all'aceto balsamico con delle verdure di stagione o con delle patate novelle al forno!
Per preparare il petto di pollo all'aceto balsamico, iniziate dalla marinatura: in una terrina mettete l'olio d'oliva 1, poi spremete il succo di mezzo limone, filtratelo con un colino a maglie strette e aggiungetelo all'olio nella terrina 2. Quindi emulsionanate accuratamente gli ingredienti con una frusta o una forchetta. Aggiungete quindi le erbe: i rametti di rosmarino, il timo 3
e le foglie di alloro 4. Poi versate l'aceto balsamico 5, l'amaro 6 ed emulsionate accuratamente.
Passate ora a preparare la carne: prendete il petto e privatelo dei filamenti di grasso (se presenti), poi con un coltello affilato iniziate a tagliarlo 7 per ricavare fette di circa 1 cm di spessore 8. Ponete le fette di petto di pollo nella terrina della marinatura 9
e fatele inumidire per bene. Girate le fette per marinarle anche dall'altro lato 10, poi coprite con pellicola trasparente 11 e mettetele in frigo per almeno un'ora. Passato il tempo necessario, prendete una padella capiente e versate un filo d'olio. Fate rosolare uno spicchio d'aglio 12 e toglietelo quando sarà imbiondito.
Adagiate le fettine di pollo nella padella 13 e fatele rosolare per bene. Poi giratele 14 e proseguite la cottura anche dall'altro lato 15. Servite le fettine di pollo ancora calde!