Petto di pollo cremoso

/5

PRESENTAZIONE

Petto di pollo cremoso

Difficile immaginare un secondo piatto più gudurioso del nostro petto di pollo cremoso: teneri petti marinati con rosmarino e paprika, immersi in una besciamella davvero speciale, aromatizzata proprio con il fondo di rosolatura del pollo. Una cena speciale, un pranzo da leccarsi i baffi... tutti resteranno estasiati da questo secondo piatto in cui il pollo, come al solito, da il suo meglio! Lasciatevi tentare da questa pietanza appetitosa, il suo gusto unico e travolgente vi conquisterà a prima vista!

Venite a scoprire quante altre ricette con petto di pollo sfiziose abbiamo in serbo per voi:

INGREDIENTI

Petto di pollo 1 kg
Olio extravergine d'oliva 40 g
Limoni 1
Aglio 1 spicchio
Sale fino 1 cucchiaio
Pepe nero 1 cucchiaino
Paprika affumicata 1 cucchiaino
Rosmarino 1 rametto
per la crema
Burro 20 g
Farina 00 20 g
Latte intero 200 g
Sale fino 1 cucchiaino
Noce moscata 1 cucchiaino
Rosmarino 1 rametto
Preparazione

Come preparare il Petto di pollo cremoso

Per preparare il petto di pollo cremoso pulite il petto di pollo dal grasso e dalle ossa e dividetelo a metà 1. Con un coltello ben affilato praticate delle incisioni sulla superficie del pollo, senza arrivare fino in fondo, in obliquo da entrambe le parti 2 3.

In questo modo la marinatura penetrerà meglio nella carne 4. In una ciotola condite il pollo con metà olio 5, sale 6,

pepe 7, paprika 8 e scorza di limone 9.

Massaggiate il pollo, cercando di far penetrare il condimento attraverso le fessure dei tagli 10. In padella scaldate l'olio con il rosmarino e l'aglio 11. Adagiate il pollo 12. Cuocete a fiamma medio alta, fino a quando non si sarà colorato sul fondo, ci vorranno circa 6/7 minuti.

Nel frattempo spremete il succo di limone 13. Girate il pollo e sempre tenendo la fiamma medio alta sfumate con il succo di limone 14, coprite con coperchio e cuocete anche dall’altra parte 15 per 6 o 7 minuti.

Eliminate dalla padella aglio e rosmarino 16 e trasferite su un piatto a parte il pollo cotto 17 18.

Nella stessa padella versate il burro 19 e fatelo sciogliere 21. Aggiungete la farina 21 e fatela tostare mescolando con la frusta.

Versate il latte a temperatura ambiente in più volte, sempre mescolando con la frusta, e fate addensare 22. Condite con sale, noce moscata 23 e rosmarino 24.

Rimettete il pollo in padella 25, coprite con il coperchio 26 e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Guarnite il petto di pollo cremoso con scorza di limone e rismarino a piacere e servite 27.

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il petto di pollo cremoso.

Consiglio

Al posto del latte si può utilizzare del brodo di pollo per una versione più leggera.

Chiudi