
Petto di pollo cremoso
- Energia Kcal 759
- Carboidrati g 14.3
- di cui zuccheri g 6.7
- Proteine g 121.4
- Grassi g 24
- di cui saturi g 9.4
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 336
- Sodio mg 804
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Difficile immaginare un secondo piatto più gudurioso del nostro petto di pollo cremoso: teneri petti marinati con rosmarino e paprika, immersi in una besciamella davvero speciale, aromatizzata proprio con il fondo di rosolatura del pollo. Una cena speciale, un pranzo da leccarsi i baffi... tutti resteranno estasiati da questo secondo piatto in cui il pollo, come al solito, da il suo meglio! Lasciatevi tentare da questa pietanza appetitosa, il suo gusto unico e travolgente vi conquisterà a prima vista!
Venite a scoprire quante altre ricette con petto di pollo sfiziose abbiamo in serbo per voi:
- Petto di pollo al latte
- Petto di pollo al forno
- Pollo con zucchine
- Pollo al limone
- Petto di pollo all'arancia
- Petti di pollo alla senape
INGREDIENTI
- Petto di pollo 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Limoni 1
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino 1 cucchiaio
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Paprika affumicata 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
- per la crema
- Burro 20 g
- Farina 00 20 g
- Latte intero 200 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Noce moscata 1 cucchiaino
- Rosmarino 1 rametto
Come preparare il Petto di pollo cremoso



Per preparare il petto di pollo cremoso pulite il petto di pollo dal grasso e dalle ossa e dividetelo a metà 1. Con un coltello ben affilato praticate delle incisioni sulla superficie del pollo, senza arrivare fino in fondo, in obliquo da entrambe le parti 2 3.



In questo modo gli aromi penetreranno meglio nella carne 4. In una ciotola condite il pollo con metà olio 5, sale 6,



pepe 7, paprika 8 e scorza di limone 9.



Massaggiate il pollo, cercando di far penetrare il condimento attraverso le fessure dei tagli 10. In padella scaldate l'olio con il rosmarino e l'aglio 11. Adagiate il pollo 12. Cuocete a fiamma medio-alta, fino a quando non si sarà colorato sul fondo, ci vorranno circa 6-7 minuti.



Nel frattempo spremete il succo di limone 13. Girate il pollo e sempre tenendo la fiamma medio alta sfumate con il succo di limone 14, coprite con coperchio e cuocete anche dall’altra parte 15 per 6 o 7 minuti.



Eliminate dalla padella aglio e rosmarino 16 e trasferite su un piatto a parte il pollo cotto 17 18.



Nella stessa padella versate il burro 19 e fatelo sciogliere 21. Aggiungete la farina 21 e fatela tostare mescolando con la frusta.



Versate il latte a temperatura ambiente in più volte, sempre mescolando con la frusta, e fate addensare 22. Condite con sale, noce moscata 23 e rosmarino 24.



Rimettete il pollo in padella 25, coprite con il coperchio 26 e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Guarnite il petto di pollo cremoso con scorza di limone e rosmarino a piacere e servite 27.
Conservazione
Consiglio
-
marildasimvenerdì 24 febbraio 2023Si può omettere il succo di limone??? L'ho messo e risulta un sapore un po' acidoRedazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@marildasim:Certo, se preferisci puoi ometterlo.
-
Erica555mercoledì 25 gennaio 2023va bene lo stesso la paprika dolce?Redazione Giallozafferanomercoledì 25 gennaio 2023@Erica555:Ciao, può andar bene ma la resa è un po' diversa in termini di sapore.