Pettole con olive e mozzarella DOP

/5

PRESENTAZIONE

Le pettole sono uno degli street food pugliesi più diffusi e apprezzati... delle soffici palline di pasta lievitata e fritta. Ma avete mai provato a farcirle?! Oggi prepariamo insieme le petole con olive e mozzarella DOP, una bontà indiscussa! Il contrasto tra la crosticina esterna e la morbidezza della pasta interna è una vera libidine e con l'aggiunta delle acciughe acquisiranno un gusto unico! La mozzarella DOP aggiungerà un tocco filante e le olive un sapore deciso. Preparate queste pettole in abbondanza, che sia per un antipasto o per un aperitivo vi assicuriamo che andranno a ruba! 

INGREDIENTI

Farina 00 500 g
Lievito di birra fresco 10 g
Sale fino 10 g
Acqua 350 g
Olive nere denocciolate 100 g
Acciughe sott'olio 70 g
Mozzarella DOP 200 g
per friggere
Olio di semi 1 l
Preparazione

Come preparare le Pettole con olive e mozzarella DOP

Per preparare le pettole con olive e mozzarella DOP versate in una ciotola la farina e il lievito di birra sbriciolato 1. Aggiungete l'acqua a filo 2 e impastate energicamente con una mano 3

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale 4 e continuate a lavorare l'impasto 5. Non preoccupatevi se risulta appiccicoso, è la consistenza giusta. Tagliate ora la mozzarella DOP a cubetti 6

Prendete le olive nere denocciolate e tagliatele a rondelle 7, poi triturate grossolanamente i filetti di acciughe 8. Inserite nell'impasto come prima cosa i cubetti di mozzarella DOP 9.

Lavorate sempre con una mano per incorporarli 10, poi aggiungete anche le olive e le acciughe 11. Impastate ancora sino a che non saranno ben incorporati 12.

Coprite con pellicola 13 e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, sino a che l'impasto non sarà raddoppiato 14. Trascorso il tempo di lievitazione mettete a scaldare l’olio in un tegame. Appena l'olio avrà raggiunto i 180° (potete utilizzare un termometro per misurare la giusta temperatura), inumidite un cucchiaio con dell'acqua 15

Prelevate poco impasto alla volta 16, e aiutandovi con un altro cucchiaio fate scivolare la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi 17. Friggete pochi pezzi per volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio 18.  

Girate di tanto in tanto le pettole e quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola 19. Trasferitele su un vassoio con carta assorbente 20 e proseguite in questo modo sino a terminare tutto l'impasto 21. Le pettole con olive e mozzarella DOP sono pronte da servire!

Conservazione

Consigliamo di consumare le pettole al momento. 

Consiglio

Rispettate la temperatura dell'olio indicata per avere un fritto asciutto e croccante. 

Al posto delle olive nere potete usare le olive verdi o pezzetti di pomodori secchi.

Scopri il piacere di una burrata Deliziosa.

Ogni burrata Deliziosa nasce dalla sapienza di mastri casari esperti che, ancor oggi, lavorano a mano il migliore latte pugliese.
Come vuole la tradizione, le burrate Deliziosa hanno un sottile strato di pasta filata esterno che racchiude un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella.
Un’unione unica di consistenze e piaceri. Scopri di più