/5

Piadina al gorgonzola con crudo e pomodori

PRESENTAZIONE

Pochi ingredienti, tutti nostrani, per un gusto esplosivo: la piadina al gorgonzola con crudo e pomodori è una ricetta semplice che unisce due fra i prodotti più apprezzati e rappresentativi della cucina italiana. Il gorgonzola dolce, con il suo inconfondibile sapore erborinato, si sposa meravigliosamente con quello intenso e delicato del prosciutto crudo di Parma. I pomodori cuore di bue grigliati, con la loro polpa soda e carnosa, rinfrescano il palato preparandolo immediatamente al morso successivo! Preparate la piadina al gorgonzola con crudo e pomodori per una serata fra amici e farete tutti contenti con il minimo dello sforzo e il massimo del risultato!

Leggi anche: Piadina con crema al cioccolato e frutta

INGREDIENTI
766
CALORIE PER PORZIONE
Piadine sfogliatissime classiche 4
Gorgonzola dolce cremoso 400 g
Prosciutto crudo di Parma 16 fette
Pomodori cuore di bue 400 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Piadina al gorgonzola con crudo e pomodori

Per preparare la piadina al gorgonzola con crudo e pomodori, per prima cosa lavate e mondate i pomodori, poi tagliateli a fette dello spessore di 1 cm 1. Posizionate una padella antiaderente sul fuoco, aggiungete un pizzico di sale 2 e, quando sarà ben calda, adagiate all’interno le fettine di pomodori. Cuocete su entrambi i lati per circa 3 minuti totali 3 in modo che risultino dorate ma ancora consistenti, dopodiché tenetele da parte in un piatto.

Scaldate la piadina in una padella abbastanza grande per circa 1 minuto per lato 4, poi trasferitela su un tagliere. Spalmate metà della superficie della piadina con abbondante gorgonzola 5, aggiungete le fette di pomodori scottate 6

e, per finire, 4 fette di prosciutto crudo. Piegate la piadina a metà 7 e tagliatela in 2 parti uguali 8. La vostra piadina al gorgonzola con crudo e pomodori è pronta per essere gustata 9!

Conservazione

Si consiglia di consumare la piadina al gorgonzola con crudo e pomodori appena pronta o al massimo entro il giorno stesso.

Consiglio

Lasciate il gorgonzola a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo: in questo modo non contrasterà con gli altri ingredienti e renderà la piadina più cremosa!

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • lady-dorotea
    martedì 13 febbraio 2018
    buonissima la consiglio !
2 FATTE DA VOI
Simona751
Variante con cotto, bufala e pomodoro
stefano.1981
🇮🇹Buon appetito 🇮🇹
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo