in collaborazione con
/5

Piadina al salmone con salsa allo yogurt

PRESENTAZIONE

L’idea di cenare con una prelibata piadina vi stuzzica l’appetito? Ecco l’idea genuina e saporita ispirata alla tradizione dello street food all’italiana che vi salverà la serata: la piadina con salmone e salsa allo yogurt. Questa ricetta ghiotta ma leggera è perfetta per tutti coloro che sono alla continua ricerca di piatti stuzzicanti che non temono la bilancia. Semplicità e gusto caratterizzano questa preparazione: fettine di salmone, una manciata di rucola, una fresca salsa allo yogurt e per finire un tocco gourmet con zest di limone caramellate, che conferiranno un delizioso aroma alla farcia. Arricchite di gusto i vostri menu last minute con la piadina al salmone e salsa allo yogurt ma non fermatevi qui, provate anche la piadina con gorgonzola, crudo e pomodorini e la piadina in versione dolce con yogurt granola.

INGREDIENTI
414
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 2 piadine
Piadine integrali 2
Salmone affumicato 90 g
Yogurt greco 80 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Rucola 30 g
Aneto 1 rametto
Sale fino q.b.
Pepe rosa q.b.
Scorza di limone 1
Zucchero 10 g
Acqua 10 g
Preparazione

Come preparare la Piadina al salmone con salsa allo yogurt

Per realizzare la piadina con salmone e salsa allo yogurt per prima cosa ricavate la scorza del limone con un pelapatate 1, ritagliate a strisce sottili le scorze 2. Ora versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino 3 e ponete sul fuoco.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete la scorza di limone cuocete a fiamma media per 4 minuti 4 fino a quando l’acqua non sarà evaporata e le scorze risulteranno caramellate 5. Prendete le scorze con una pinza da cucina e adagiatele su un vassoio rivestito con carta forno 6.

In un bicchiere alto versate lo yogurt 7, l’aneto e l’olio 8, frullate con il mixer ad immersione 9 per ottenere una crema omogenea.

Aggiustate di sale e pepe al salsa e tenete da parte 10.Ora scaldate la piadina da entrambi i lati in una padella per un paio di minuti 11. Tutto è pronto per farcire la piadina: per prima cosa distribuite la rucola 12.

Adagiate sopra le fettine di salmone e la salsa 13, aggiungete altra rucola e la scorza di limone caramellata 14. La piadina con salmone e salsa allo yogurt è pronta per essere servita 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la piadina con salmone e salsa allo yogurt.

Consiglio

Con il limone avanzato aromatizzate dell’acqua insieme a qualche fogliolina di menta, realizzerete così una bevanda fresca e dissetante, perfetta per accompagnare la piadina!

INTEGRALE

IL GUSTO VERO DAL GRANO INTERO
Una Piadina ricca di fibre, completamente vegetale, naturalmente buona: il suo ingrediente principale è la farina di frumento 100% integrale. Dal gusto vero e originale, scura e con tipici segni di tostatura, l’Integrale è l’ideale per ricette rustiche, sapori antichi, nuovi trend nutrizionali che sposano tradizione e benessere. Scopri di più

1 COMMENTO
Commenta o chiedici un consiglio
  • G.Spellmam
    venerdì 27 settembre 2019
    al posto dello yogurt greco si può usare il Philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 settembre 2019
    @G.Spellmam: Ciao, si puoi provare!