Piadina con cotto, pecorino e pomodori
- Energia Kcal 580
- Carboidrati g 32.7
- di cui zuccheri g 6.2
- Proteine g 33.9
- Grassi g 34.9
- di cui saturi g 11.75
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 110
- Sodio mg 3348
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di idee sfiziose per le vostre piadine casalinghe? Vi proponiamo qui una piadina con cotto, pecorino e pomodori, pochi e semplici ingredienti esaltati da spezie ed erbe profumate. A rendere speciale questa ricetta espressa è il sale aromatico hand made realizzato con timo, rosmarino e un mix di pepi in grani da variare e dosare in base al proprio palato. Se siete impavidi esploratori di sapori nuovi provate anche la piadina con salsiccia e hummus di fagioli oppure quella al salmone con zest di limone caramellate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 piadine
- Piadine Romagnole IGP alla riminese 4
- Pomodori marinda 500 g
- Pecorino di fossa 120 g
- Prosciutto cotto alle erbe 400 g
- Insalata misticanza q.b.
- Sale grosso 20 g
- Timo 3 rametti
- Rosmarino 3 rametti
- Mix di pepi in grani q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Piadina con cotto, pecorino e pomodori
Per realizzare la piadina con cotto, pecorino e pomodori per prima cosa preparate il sale aromatico: nel bicchiere del mixer versate il sale grosso, i grani di pepe 1 e le erbe aromatiche sfogliate 2. Frullate tutto per ottenere un composto omogeneo 3.
Ora tagliate a sfoglie sottili il pecorino 4 e tenetelo da parte. Eliminate il picciolo dei pomodori e affettateli nel senso della lunghezza 5, dovrete ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Ora scaldate una padella antiaderente e arrostite da entrambi i lati le fette di pomodoro 6.
Trasferite i pomodori in una terrina e condite con olio di oliva 7 e il sale aromatico precedentemente preparato 8. Ora scaldate in una padella la piadina 1 minuto per ciascun lato, a fuoco medio, adagiando su metà piadina le scaglie di pecorino, così il formaggio si fonderà leggermente 9.
Proseguite ora con la farcitura: adagiate la misticanza su metà della cialda, poi ponete sopra il prosciutto cotto 10 e i pomodorini arrostiti 11. Richiudete a metà e servite subito la piadina con cotto, pecorino e pomodori 12.