/5

Piadina con cotto, pecorino e pomodori

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di idee sfiziose per le vostre piadine casalinghe? Vi proponiamo qui una piadina con cotto, pecorino e pomodori, pochi e semplici ingredienti esaltati da spezie ed erbe profumate. A rendere speciale questa ricetta espressa è il sale aromatico hand made realizzato con timo, rosmarino e un mix di pepi in grani da variare e dosare in base al proprio palato. Se siete impavidi esploratori di sapori nuovi provate anche la piadina con salsiccia e hummus di fagioli oppure quella al salmone con zest di limone caramellate!

Leggi anche: Piadina con coppa, scamorza ed erbette

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 piadine
Piadine Romagnole IGP alla riminese 4
Pomodori marinda 500 g
Pecorino di fossa 120 g
Prosciutto cotto alle erbe 400 g
Insalata misticanza q.b.
Sale grosso 20 g
Timo 3 rametti
Rosmarino 3 rametti
Mix di pepi in grani q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Piadina con cotto, pecorino e pomodori

Per realizzare la piadina con cotto, pecorino e pomodori per prima cosa preparate il sale aromatico: nel bicchiere del mixer versate il sale grosso, i grani di pepe 1 e le erbe aromatiche sfogliate 2. Frullate tutto per ottenere un composto omogeneo 3.

Ora tagliate a sfoglie sottili il pecorino 4 e tenetelo da parte. Eliminate il picciolo dei pomodori e affettateli nel senso della lunghezza 5, dovrete ottenere delle fette spesse circa 1 cm. Ora scaldate una padella antiaderente e arrostite da entrambi i lati le fette di pomodoro 6.

Trasferite i pomodori in una terrina e condite con olio di oliva 7 e il sale aromatico precedentemente preparato 8. Ora scaldate in una padella la piadina 1 minuto per ciascun lato, a fuoco medio, adagiando su metà piadina le scaglie di pecorino, così il formaggio si fonderà leggermente 9.

Proseguite ora con la farcitura: adagiate la misticanza su metà della cialda, poi ponete sopra il prosciutto cotto 10 e i pomodorini arrostiti 11. Richiudete a metà e servite subito la piadina con cotto, pecorino e pomodori 12.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la piadina con cotto, pecorino e pomodori.

Consiglio

Il pomodoro marinda ha una polpa soda e croccante, se non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con dei pomodori cuori di bue poco maturi.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo