Piadina con cotto, zucchine e fontina
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 3 pezzi
PRESENTAZIONE
Semplice, fresca e appetitosa: la piadina con cotto, zucchine e fontina è la ricetta ideale per un veloce pranzo estivo. Facile da preparare, si realizza con pochi ingredienti e non necessita di cottura… giusto il tempo di scaldare la piadina con il formaggio per ottenere un delizioso effetto filante! Il tocco croccante delle zucchine a crudo e il delicato aroma del prosciutto cotto arrosto arricchiscono il ripieno della piadella con gusto e allegria. Provate la nostra piadina con cotto, zucchine e fontina e non perdetevi anche queste varianti:
- Piadina con salmone e pesto
- Piadina con verdure grigliate e stracciatella
- Piadina con roast beef, lattuga e mozzarella
- Piadina del contadino
- INGREDIENTI
- Piadelle Gustose 3
- Prosciutto cotto di praga 360 g
- Fontina 240 g
- Zucchine medie 3
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Piadina con cotto, zucchine e fontina
Per preparare la piadina con cotto, zucchine e fontina per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele per il lungo con una mandolina per ottenere delle fettine molto sottili 1. Trasferite le zucchine in una ciotola e condite con olio 2, sale 3 e pepe. Mescolate delicatamente e tenete da parte.
Grattugiate la fontina con una grattugia a fori larghi 4 e tenete da parte in una ciotola 5. Ora scaldate la piadella in una padella antiaderente a fuoco medio per circa 90 secondi 6.
Girate la piadella dall’altro lato e scaldate per altri 90 secondi, poi cospargete la fontina su tutta la superficie 7 in modo che si sciolga leggermente con il calore 8. A questo punto adagiate le fette di prosciutto 9.
Trasferite la piadella su un piatto e aggiungete le fettine di zucchine 10, poi ripiegatela a metà 11. La vostra piadina con cotto, zucchine e fontina è pronta per essere gustata ancora calda 12!