Piadina con crema al cioccolato e frutta
- Energia Kcal 824
- Carboidrati g 45
- di cui zuccheri g 24
- Proteine g 16.3
- Grassi g 64.3
- di cui saturi g 29.26
- Fibre g 6.4
- Colesterolo mg 84
- Sodio mg 261
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Nota più i tempi di riposo in frigorifero (20 minuti)
PRESENTAZIONE
Chi ha detto che le piadine devono essere farcite solo con prosciutto o salsiccia? Oggi vi proponiamo una ricetta dolce, perfetta per la merenda: la piadina con crema al cioccolato e frutta... una tentazione a cui cedere di tanto in tanto che saprà appagare i vostri sensi. Tanta frutta fresca, un mix di frutta secca sapientemente tostato ed una crema vellutata ricca di cioccolato e cacao, che conquisterà anche i più golosi! Preparate queste piadine con un po' d'anticipo e riponetele in frigorifero fino a quando rientreranno a casa i vostri figli, sarà un piacere accoglierli in questo modo e trascorrere del tempo insieme!
INGREDIENTI
- Piadine arrotolabili sofficissime 300 g
- Fragole 160 g
- Mirtilli 85 g
- More 85 g
- Noci pecan 45 g
- Pistacchi non salati già sgusciati 30 g
- Mandorle in scaglie 15 g
- per la crema
- Mascarpone 300 g
- Cioccolato fondente 120 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
Come preparare la Piadina con crema al cioccolato e frutta
Per preparare la piadina con crema al cioccolato e crema cominciate lasciando fuori dal frigorifero il mascarpone, perché non dovrà essere freddo. Nel frattempo versate la frutta secca (noci pecan, pistacchi e mandorle) in una padella antiaderente 1 e fatela tostare saltandola spesso 2, poi trasferitela in una ciotolina 3.
Passate alle fragole. Lavatele, asciugatele accuratamente ed eliminate il picciolo 4. Tagliatene alcune a fette spesse circa 0,5 cm 5 e le altre a spicchi 6.
Tritate finemente il cioccolato 7 e fondetelo a bagnomaria 8. Infine passate a lavorare il mascarpone utilizzando un leccapentole 9.
Aggiungete il cacao 10 e mescolate con la spatola 11, poi aggiungete il cioccolato tiepido 12
e mescolate ancora per incorporarlo 13. Quindi trasferite in una sac-à-poche senza bocchetta 14. Tagliate la punta a circa 2 cm e spremete dei ciuffi di crema al centro della piadina, facendo 3 file 15. Utilizzando questo tipo di piadine non sarà necessario scaldarle prima.
Disponete sopra la frutta secca 16, le rondelle e gli spicchi di fragole 17. Aggiungete i mirtilli 18
e le more 19. Prima di chiudere la piadina spremete ancora un ciuffetto di crema su uno dei due lati (20-21),
questo servirà a chiuderla a mò di burrito e sigillarla 22. Realizzate le altre piadine, e man mano mettetele su un vassoio 23. Quindi riponete in frigorifero a rassodare per una ventina di minuti, disponendole con la chiusura verso il basso per non farle aprire. Ecco pronta la Piadina con crema al cioccolato e crema. Buon appetito 24!